Giovedì, 24 Giugno 2021
Milano Centro Duomo / Piazza del Duomo

Area C, Diesel Euro 4 vietati in centro. E metano e gpl pagheranno il ticket

Le possibili novità dal 2017 allo studio della giunta

Un varco di Area C (Ansa Foto)

Il 31 dicembre 2016 scadono le deroghe su Area C che attualmente riguardano i veicoli elettrici, ibridi, a metano e a gpl, finora esentati dal pagamento della congestion charge. E Palazzo Marino si prepara a rinnovarne solo alcune, ma anche - secondo i bene informati - ad accrescere il "parco auto" per il quale sarà vietato l'accesso.

I diesel Euro 4 dovrebbero aggiungersi ai veicoli che non potranno entrare nella Cerchia dei Bastioni nemmeno a pagamento. Il divieto riguarda oggi i diesel fino a Euro 3 (compresi) e i benzina Euro 0, ovviamente sempre e comunque nelle fasce orarie in cui Area C è "accesa" ed eccetto i veicoli dei residenti.

Diesel Euro 3 e 4 sono, insieme, responsabili di circa la metà di Pm10 (polveri sottili) immessi nell'aria nella città di Milano. I diesel Euro 4 che entrano in centro (circa 3.500) sono in particolare responsabili del 21% di emissioni di Pm10.

L'altra novità riguarderà i veicoli gpl e metano. Per loro dovrebbe cessare la gratuità d'ingresso in Area C, iniziativa che già era stata tentata nel 2014 dalla giunta Pisapia ma che era stata "bloccata" dal consiglio comunale. Resterebbero così gratuiti soltanto i veicoli elettrici e quelli ibridi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, Diesel Euro 4 vietati in centro. E metano e gpl pagheranno il ticket

MilanoToday è in caricamento