rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Milano Centro

Primo Bici – Day: ecco Milano con motori “off – limits”

Dalle 10 alle 18, ieri, domenica senza motori per il centro città. Grazie al primo Bici - Day voluto dal ministero dell'Ambiente. Pedalate, eventi e caccia al tesoro. Rigorosamente su due ruote

Milano su due ruote, ieri, per il primo Bici - Day organizzato dal ministero dell'Ambiente. Insieme a Milano, hanno lasciato la macchina a casa diverse città italiane. In centro si sono riversate tantissime famiglie, complice il bel tempo e anche la festa della mamma, con bici o due ruote a noleggio per partecipare alla giornata "emissioni zero".

Numerosi gli eventi organizzati, compresa una caccia al tesoro da fare rigorosamente in bici. Chi non l'aveva, l'ha potuta noleggiare in una delle postazioni di bike sharing. Dalle 10 alle 18, dunque, motori banditi dal centro, a parte qualche esenzione e ad eccezione di mezzi pubblici, taxi e residenti.

Si è partiti con una biciclettata da Piazza Castello promossa dalla provincia di Milano, per proseguire con la mostra di bici storiche in Galleria Vittorio Emanuele (tra quelle esposte c'era anche una delle bici di Fausto Coppi), mentre in piazza Duca D'Aosta si sono esibiti gli acrobati del Bike Trial. Ma Palazzo Marino ha proposto anche la visita gratuita ai musei civici per i titolari di una tessera Bikemi e ha esteso le iniziative alle periferie con le biciclettate e i tornei di calcio a 5 e di tiro con l'arco al Parco delle Cave e l'iniziativa Cascine Aperte dal Parco Lambro a Parco Trenno.


L'iniziativa più coinvolgente è stata però la Caccia al Tesoro su due ruote. Cominciata alle 13 da quattro diversi punti di partenza in prossimità dell'area chiusa al traffico, è terminata in serata in piazza Duomo, con un happening fatto di musica e intrattenimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo Bici – Day: ecco Milano con motori “off – limits”

MilanoToday è in caricamento