menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Traffico in centro (foto Twitter P. Pirovano)

Traffico in centro (foto Twitter P. Pirovano)

La proposta della Zona 1: "In centro solo auto dei residenti"

Votate le osservazioni al piano della mobilità sostenibile: la proposta che farà discutere

Secondo il consiglio di zona 1, soltanto le auto dei residenti dovrebbero poter circolare nel centro di Milano. Una proposta che farà sicuramente discutere, contenuta nelle osservazioni al Piano urbano della mobilità, approvate martedì sera dal consiglio di zona di via Marconi con il voto favorevole della maggioranza, mentre le opposizioni (Lega, Fi, Fdi e Udc) hanno votato contro.

Va detto subito che il piano è di lungo periodo e in tal senso vanno lette le osservazioni al piano stesso. Come a dire, nessuna intenzione di chiudere il centro alle auto private dei non residenti dall'oggi al domani. Ma nel giro di dieci-vent'anni, sì. Queste, comunque, sono soltanto le volontà del consiglio: non entrano "automaticamente" nel piano.

La proposta è articolata in varie fasi: dapprima la chiusura al traffico privato di non residenti del centro storico vero e proprio, quello della Cerchia dei Navigli. In questa fase, la fascia fino alla Cerchia dei Bastioni dovrebbe diventare (secondo le osservazioni approvate) una grande "zona 30", cioè con limite di velocità a 30 km/h. Nel frattempo si allargherebbe Area C (ovvero il ticket per circolare) fino alla circonvallazione della 90-91, come da referendum ambientale votato nel 2011 (con una forte astensione e il 20% di "no").

Poi, nella seconda fase, chiusura del traffico di non residenti fino alla Cerchia dei Bastioni. "E' un piano ventennale e forse più", specifica Mattia Abdu (Pd) a MilanoToday. "La nostra idea di mobilità va in questa direzione". Repubblica raccoglie l'opinione di Aldo Ugliano, presidente di zona 5, anche lui del Pd, secondo il quale "un'idea così radicale va discussa anche con gli abitanti delle periferie". L'idea fa già discutere.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento