rotate-mobile
Arte

Spuntano i cartelloni di Giorgia Meloni che fa "il pieno di accise"

La provocazione dello street artist Ozmo in zona Brera

La premier Giorgia Meloni in canottiera che fa il pieno di benzina. Anzi "di accise". È l'ultima provocazione dello street artist Ozmo. I cartelli sono apparsi domenica in Brera, Moscova e Porta Ticinese. 

Ozmo, al secolo Gionata Gesi, ha 48 anni ed ha firmato opere "di strada" in tutto il mondo. Ma vive a Milano dal 2001. Spesso ritrae politici e personaggi influenti. Al Leoncavallo ha realizzato uno dei suoi murales più famosi. 

I cartelloni di Giorgia Meloni arrivano nei giorni in cui la discussione sull'aumento del costo del carburante si è fatta centrale in Italia. Il primo ministro fa il pieno a un’auto di grossa cilindrata in una stazione di servizio. Dietro di lei, affissa sulla colonna del distributore una coccarda italiana tricolore. "A chi sta facendo il pieno? - chiede ironicamente Gesi - cosa rappresenta il suv? È un accenno alla ‘giustizia socialè o forse allude alla ‘macchina potentè che ora sta guidando? La nazione spolpata o magari un riferimento al primato che pare sia appena stato raggiunto dall’Italia, essere il paese dell’area euro dove costa di più fare benzina e gasolio?".

È lo stesso street artist, poi, come in tutte le sue incursioni, ad affermare che c'è libertà di lettura e di interpretazioni, e invita a riflettere a interrogarsi sulla cornice in cui l’opera si inserisce.

Meloni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spuntano i cartelloni di Giorgia Meloni che fa "il pieno di accise"

MilanoToday è in caricamento