Sabato, 16 Ottobre 2021
Milano Centro Porta Ticinese / Via Conca del Naviglio

Cani liberi in due parchi del centro di Milano, ma solo in alcune fasce orarie

La sperimentazione del Municipio 1 per sopperire alla ristrettezza delle aree cani presenti

In due aree verdi del centro storico si potranno portare i cani e lasciarli liberi anche fuori dalle aree predisposte apposta per loro, tranne che negli orari in cui questi parchetti sono maggiormente frequentati dai bambini. Ne parla Zita Dazzi su Repubblica.

Lo ha deciso il Municipio 1 grazie all'iniziativa di Elena Grandi, vice presidente del "parlamentino" di via Marconi e, tra l'altro, co-portavoce nazionale dei Verdi. La delibera è passata in consiglio di Municipio a larga maggioranza: evidentemente i residenti delle due zone interessate (piazza Vetra e via Conca del Naviglio) i proprietari di cani sentivano l'esigenza di avere spazi più grandi di quelli attualmente riservati ai quadrupedi.

D'altra parte occorreva trovare il modo di rispettare le esigenze dei genitori dei bambini che, a loro volta, frequentano i parchi. Dunque si è scelto di stabilire "finestre" orarie nelle quali i cani (comunque con museruola) potranno scorrazzare liberamente. Per l'esattezza, in piazza Vetra dall'apertura alle 8; dalle 10 alle 12; dalle 19 alla chiusura. In via Conca del Naviglio dalle 5 alle 8; dalle 10 alle 12; dalle 19.30 alle 24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani liberi in due parchi del centro di Milano, ma solo in alcune fasce orarie

MilanoToday è in caricamento