rotate-mobile
Milano Centro Porta Vittoria / Corso di Porta Vittoria

"Prendi un trenta all'università? Ti offriamo la cena gratis"

Iniziativa di un ristorante del centro per i "bravissimi" (che, naturalmente, portano qualcuno d'altro)

"Studia che un giorno ti servirà", ripetono decine di genitori ai loro figli di qualsiasi età. Parole che spesso entrano in un orecchio ed escono dall'altro. Ma che in un caso servono anche per rimediare una cena gratis. Succede al That's vapore di corso di Porta Vittoria 5 a Milano.

L'offerta del ristorante meneghino è riservata agli studenti universitari meritevoli. Per cenare gratis, infatti, basta presentarsi alla cassa con il libretto universitario su cui ci sia registrato, da non più di una settimana, un trenta o un trenta e lode. Lo hanno già fatto in molti come Francesca, Filippo su cui il ristorante all'ombra della madonnina ironizza: "Ormai i meritocratici ci stanno mandando in rovina". La cena dello studente diligente è composta dal "Cestino meritocratico": un menu completo composto da piatto al vapore, bevanda, bicchiere di vino, dolce e caffé.

Una scelta per premiare chi si impegna. "Nel nostro piccolo vogliamo lanciare un messaggio di speranza ai ragazzi che davvero si impegnano: il successo in Italia è possibile, anche senza scorciatoie, lavorando duro, rispettando le regole e non mollando mai — spiegano i gestori del locale in un volantino —. Facciamo della meritocrazia, della legalità ma anche dell'allegria e della creatività le nostre bandiere, e ci ribelliamo ai modelli che la "classe dirigente" italiana oggi propone: un'altra Italia è difficile, ma possibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prendi un trenta all'università? Ti offriamo la cena gratis"

MilanoToday è in caricamento