rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Milano Centro

Nasce a Milano il Ciclosoccorso, primo soccorso in bici

Ciclosoccorso, il nuovo servizio di primo soccorso nel centro cittadino: inizialmente il servizio funzionerà in una “area test” compresa tra largo Cairoli e piazza San Babila, nel centro storico

L'Assessorato alla Salute del Comune e il comitato locale della Croce Rossa Italiana hanno dato vita al “Ciclosoccorso”, il servizio di primo soccorso in bicicletta nel centro città.

Nelle aree urbane pedonali ad alta densità commerciale spesso si verificano incidenti che non richiedono il trasporto in ospedale, in altri casi invece la gravità delle condizioni dell’infortunato richiede un tempestivo intervento di personale qualificato e abilitato al soccorso.

Nel primo caso l’invio di un’ambulanza risulterebbe inutile mentre nel secondo, complice l’alta concentrazione di pedoni, l’arrivo dell’ambulanza potrebbe risultare ritardato. Proprio in queste situazioni è utile un servizio che utilizzi mezzi agili come le biciclette.

Così la Croce Rossa milanese si è dotata di biciclette “mountain bike” attrezzate con borse contenenti il necessario per un primo soccorso, predisponendo squadre di volontari con la qualifica di Operatore Trasporto Infermi (OTI) certificati 118.

Nella fase iniziale il servizio funzionerà in una “area test” compresa tra largo Cairoli e piazza San Babila, che distano circa 1,5 km percorribili in  7 minuti, e vedrà presenti i volontari nei fine settimana e in occasione degli eventi del periodo natalizio e dei saldi di fine stagione. Successivamente il servizio verrà esteso ad altre aree pedonali della città.

Lo sponsor del servizio è Decathlon di largo Cairoli che ha donato sei mountain bike modello unisex con relative borse e offrirà gratuitamente un servizio di assistenza, riparazione e manutenzione.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce a Milano il Ciclosoccorso, primo soccorso in bici

MilanoToday è in caricamento