rotate-mobile
Milano Centro Duomo / Piazza del Duomo, 12

Cinema all’aperto nel weekend di Palazzo Reale

Dopo il successo del primo week-end di proiezioni, si è ripetuto anche questo fine settimana l’appuntamento con “Il cinema a Palazzo Reale”, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune

Tutti i venerdì, sabato e domenica alle 21.30, fino alla fine di agosto, il cortile di Palazzo Reale, recentemente restaurato, si trasforma in una grande sala cinematografica da 300 posti a cielo aperto dove sarà proiettato un ciclo di film sul potere e la sua interazione con la fede, il denaro e l’immagine.

Venerdì 24 è in programma “Thak you for smoking” (USA, 2005, 92’) di Jason Reitman con Aaron Eckhart, Cameron Bright, Adam Brody. La pellicola mette in ridicolo uno degli stereotipi dell’America: il tabù del fumo. Nick Naylor, portavoce della Big Tabacco cerca con astuzia di combattere i detrattori delle sigarette convincendoli che fumare non è poi così negativo.

Sabato 25, sempre alle 21.30, è stato proiettato “Sbatti il mostro in prima pagina” (It/Fra,1972, 93’) con Gian Maria Volonté, Laura Betti, Jacques Herlin. Milano, anni ‘70. Un redattore di un grande quotidiano sfrutta un delitto sessuale per screditare la sinistra extraparlamentare nella Milano dopo la bomba di piazza Fontana e i funerali di Feltrinelli.

Questa sera si chiude con “Padre padrone” (It, 1977, 120’) di Paolo e Vittorio Taviani con Saverio Marconi, Omero Antonutti, Marcella Michelangeli. Il piccolo Gavino, costretto dal padre a lavorare sin dall'infanzia senza frequentare la scuola, si riscatta durante il servizio militare, dove ha la possibilità di studiare trovando la forza di ribellarsi.

“Abbiamo bisogno del cinema” ha detto l’assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory “per sognare, per stare insieme, per un’emozione collettiva. Per conoscere oltre la cultura e per fare del nostro tempo libero il tempo del pensiero”.

Il costo del biglietto è di 3 euro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema all’aperto nel weekend di Palazzo Reale

MilanoToday è in caricamento