rotate-mobile
Milano Centro

Centro, No Gelmini day: vetrine imbrattate, fumogeni e volantini contro la polizia

Questa mattina in diverse parti d'Italia si sta svolgendo il No Gelmini day. Nel centro di Milano il corteo ha creato tensioni e disagi. Diverse le vetrine imbrattate. Un incendio a piazza Missori. Distribuito anche un volantino contro la polizia

Questa mattina nel centro di Milano, dove sta sfilando il corteo del mondo della scuola, si sono verificati una serie di danni. La vetrina della filiale di Banca Fideuram, in corso di Porta Romana è stata danneggiata a colpi di mazza da alcuni ragazzi incappucciati che l'hanno colpita più volte.

Inoltre le vetrine di banche e negozi sono state imbrattate da numerose scritte con vernice spray: “La crisi ve la creiamo noi” e “Assassini, m....” sulle vetrine delle filiali della Monte dei Paschi di Siena in largo Cairoli, della Banca Popolare di Lodi in via Orefici e della Bpm e Banca d'Etruria in via Mazzini.

Gli imbrattatori hanno colpito anche alcuni negozi all'inizio di via Torino. Numerosi i fumogeni accesi, uno dei quali in piazza Missori ha incendiato un piccolo distributore di annunci in carta. Durante la manifestazione, a cui stanno partecipando migliaia di ragazzi, è stato anche distribuito un volantino contro la polizia.

Il foglio fa riferimento al 6 novembre scorso quando, si spiega, un agente sparò a un'auto nel quartiere Ticinese che non si fermò all'alt e, secondo quanto riferito poi dalla questura, tentò di investire il poliziotto.

 

No Gelmini day: danni in centro


 

Nel volantino è scritto: "La polizia spara", e dopo aver ricostruito quanto accadde il 6 novembre aggiunge che "la polizia è una minaccia organizzata contro le nostre vite. Riprendersi le strade oggi e liberare il territorio da chi in armi lo occupa è una questione vitale. Organizziamoci contro la polizia".

Una parte del corteo, diretto al provveditorato agli studi in via Ripamonti, raggiungerà via Imbonati, nella periferia nord della città, per portare la solidarietà del mondo della scuola ai tre immigrati che da una decina di giorni stanno protestando sulla torre dell'ex Carlo Erba.


Il commento del vicesindaco De Corato: “L’ennesimo corteo farsescamente targato ‘No Gelmini Day’ costerà ai milanesi circa 150 mila euro”. “La Polizia Locale – prosegue il vicesindaco – ha già fermato due minori colti in flagrante mentre imbrattavano con tag i muri di uno stabile in via Victor Hugo. E naturalmente saranno denunciati".

"Gli agenti - conclude - hanno anche filmato preventivamente il percorso del corteo, così non ci sarà alcun dubbio sulla responsabilità delle scritte comparse sui muri, sulle vetrine delle banche e dei negozi. Anche se le identificazioni attraverso le telecamere presenti sul percorso sono difficoltose visto che i sostenitori della democrazia, i paladini dei diritti e della libertà di espressione, se ne vanno in giro a volto coperto per devastare impunemente, alla faccia delle leggi dello Stato, il patrimonio pubblico e privato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, No Gelmini day: vetrine imbrattate, fumogeni e volantini contro la polizia

MilanoToday è in caricamento