rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Milano Centro Chinatown / Via Aleardo Aleardi

Sarpi: quattordici cinesi in 45mq, scoperto un dormitorio abusivo

In 45 mq dormivano in 14 cinesi, 7 clandestini e 5 regolari oltre ai due proprietari che ricavano un affitto mensile tra i 3500 e i 4500 euro

Scarafaggi, cibo avariato, sporcizia è stato questo il "quadretto" mostratosi alla Polizia Locale di Milano in uno dei controlli per sgominare la piaga dei dormitori clandestini.

In via Aleardi è stato scoperto un dormitorio lager con stanze soppalcate. In 45 mq dormivano in 14 cinesi, 7 clandestini e 5 regolari oltre ai due proprietari che ricavano un affitto mensile tra i 3500 e i 4500 euro.

Sanzioni da 450 euro per i regolari ed i due locatari. Per questi ultimi anche una denuncia per sfruttamento dell'immigrazione clandestina. Per gli irregolari sono in corso degli accertamenti. Intanto la Polizia Locale ha chiesto il sequestro dell' immobile.


Il Vice - Sindaco De Corato: "Questo è l'effetto positivo delle ordinanze che hanno portato a inasprire i controlli nel quartiere Sarpi. I controlli agevolati in virtù dei provvedimenti comunali, che stanno portando alla luce tutte quelle violazioni che creano degrado e insicurezza. E che sono stati potenziati grazie alla presenza dei 24/30 agenti 7 giorni su 7, consentendo così anche una stretta sul carico scarico merci. Un'incessante azione che sul piano della sicurezza ha portato i vigili a effettuare 61 blitz dal 2008 con 22 dormitori scoperti".

Ma il Vice della Moratti ha continuato attaccando la magistratura: "Un fatto ambiguo ci fa venire qualche dubbio. I 5 regolari di via Aleardi, sono nullafacenti e residenti altrove. Ma di fatto vivono in un buco ai limiti della vivibilità. Chi ha il permesso di soggiorno ha casa e lavoro. Dunque di questa anomalia chiediamo conto ai magistrati ai quali sollecitiamo approfondite indagini".

Dall'entrata in vigore dell'ordinanza firmata il 18 maggio scorso che impone a proprietari e affittuari nel quartiere Sarpi di depositare schede autocertificative sullo stato abitativo dell'alloggio sono state consegnate alla Polizia Locale 241 schede: 133 da parte di proprietari, 108 da affittuari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarpi: quattordici cinesi in 45mq, scoperto un dormitorio abusivo

MilanoToday è in caricamento