Milano Centro Duomo / Piazza Duomo

Duomo di Milano, nuova illuminazione permanente delle vetrate: un regalo di Aem

Per celebrare il centenario della fondazione dell'azienda elettrica milanese, la Fondazione Aem regalerà al simbolo della città, il Duomo di Milano, un'illuminazione permanente alle sue vetrate

Sarà la notte di Natale più luminosa degli ultimi 100 anni a Milano, protagonista sarà il Duomo, nello specifico le sue vetrate, che dalla sera di Natale , grazie a un sistema di retroilluminazione al led, irradieranno la piazza di luci colorate che filtreranno dai fregi che decorano l'abside, la facciata centrale e le due laterali della cattedrale.

Tutto questo grazie ad un regalo della Fondazione Aem che, per celebrare il centenario della fondazione dell’azienda elettrica milanese, ha deciso di donare al Duomo di Milano, che rappresenta il primo simbolo della città, una illuminazione permanente alle sue vetrate.

"La nostra città vuole farsi sempre più bella - ha detto il sindaco Letizia Moratti - e grazie a Fondazione Aem abbiamo pensato di valorizzare attraverso la luce alcuni importanti monumenti della nostra città". Inoltre già dal 30 novembre sarà possibile ammirare questo nuovo tipo di illuminazione  creato da Aem alla Stazione Centrale di Milano, alla basilica di Sant'Eustorgio, alla chiesa di San Satiro, nella piazza Sant'Alessandro e nella periferica piazzetta Capuana.

"Oggi ricordiamo la sfida su cui 100 anni fa - ha ricordato Giuliano Zuccoli, presidente del consiglio di gestione di A2A, la multiutility nata dalla fusione di Aem con la bresciana Asm - un manipolo di giovani ingegneri dipendenti del Comune di Milano lanciò al monopolista privato avventurandosi nella new economy di allora, l'elettricità. Oggi le nuove frontiere sono il risparmio energetico e la difesa dell'ambiente e A2A sarà protagonista, attraverso il teleriscaldamento e l'auto elettrica".

Inoltre queste nuove luci saranno accompagnate dalla posa delle futuristiche luminarie natalizie, vincitrici del concorso di “light design Led”, tra cui spicca il faro a pannelli solari che per un mese si potrà ammirare in  piazza Duomo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo di Milano, nuova illuminazione permanente delle vetrate: un regalo di Aem

MilanoToday è in caricamento