menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'hotel in costruzione "regala" la pedonalizzazione di piazzetta Bossi

L'intervento in un'area del centro di Milano già poco trafficata

Grazie a un investimento privato, piazzetta Bossi a Milano diventerà isola pedonale. La giunta comunale ha approvato il progetto di riqualificazione, donato dalla società Bossi Scala Property del Gruppo Statuto, per un valore di circa 450 mila euro. La proposta di pedonalizzazione della piazza era stata già vagliata e approvata dal Municipio 1. 

Al termine dei lavori, l'accesso in piazzetta sarà consentito ai pedoni, ai mezzi di soccorso, ai servizi di pubblica utilità e ai proprietari di posti auto. La giunta ha approvato l'interesse pubblico del progetto, definendolo coerente con gli obiettivi dell'amministrazione circa la sicurezza, la cura e la vivibilità della città, in forza anche del fatto che, dal punto di vista viabilistico, la piazzetta ha una funzione locale, ed è lo "sbocco naturale" di via Filodrammatici, già pedonalizzata. Ai tempi dell'approvazione del Municipio 1 era stato calcolato che, tra le 8 e le 10 del mattino, transitano nelle vie adiacenti meno di cento veicoli al giorno.

Alla fine dell'intervento la carreggiata sarà innalzata a filo del marciapiedi e la pavimentazione sarà in lastre di granito come in via Filodrammatici. Dissuasori mobili proteggeranno gli accessi. La società che ha donato il progetto sta realizzando in piazzetta Bossi l'hotel W, un albergo da 124 camere con ristoranti al piano terra, trasformando due edifici contigui tra loro. L'investimento per l'hotel si aggirerebbe sui 25 milioni. Il Gruppo Statuto, di cui fa parte, controlla diversi hotel di lusso: il Mandarin e il Four Season a Milano, il Danieli a Venezia, il San Domenico Palace a Taormina.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Politica

    Ddl Zan, ottomila persone all'Arco della Pace: "Approvate in fretta la legge"

  • Coronavirus

    Bollettino covid: a Milano e in Lombardia in calo i positivi e i ricoverati negli ospedali

  • Sport

    I tifosi dell'Inter accolgono la squadra campione d'Italia a San Siro

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento