Giovedì, 29 Luglio 2021
Duomo piazza del duomo

Striscia la Notizia: con la pistola dentro il Duomo e Palazzo Marino

La "beffa" di Staffelli e di due attrici del Tg satirico: nonostante i metal detector, hanno portato in cattedrale una pistola in metallo

La pistola nascosta nella borsa, dentro il Duomo

Gli inviati di Striscia la Notizia sono riusciti ad introdurre una pistola (finta) all'interno del Duomo e di Palazzo Marino. Due luoghi che, in teoria, sono controllati ai varchi con i metal detector. 

Valerio Staffelli mostra anzitutto i controlli dei militari davanti alla cattedrale milanese: metal detector appunto e poi le perquisizioni personali e i controlli a borse e zaini che devono essere aperti davanti agli uomini in divisa. E poi scorrono le immagini del 7 marzo: un'attrice di Striscia infila nella borsa una pistola giocattolo in metallo, del tutto simile ad un revolver vero, e si avvia verso l'ingresso del Duomo. Un militare la sottopone regolarmente al metal detector ma poi la lascia transitare.

Alla porta d'ingresso della cattedrale, un altro militare le fa il controllo manuale della borsa. Eppure non trova la finta pistola e la lascia passare. L'attrice di Striscia, così, entra in Duomo e, all'interno della cattedrale, mostra la pistola spuntare dalla borsa. 

Striscia la Notizia: con l'auto in piazza Duomo

Solo un episodio? Non sembra: il giorno successivo, festa internazionale della donna, la piazza è transennata e i varchi controllati. Ma l'attrice, sempre con la finta pistola in borsa, passa tranquillamente il metal detector. Lo stesso giorno, due attrici di Striscia provano ad entrare a Palazzo Marino, sede del Comune di Milano e degli uffici della giunta, nonché dell'aula del consiglio comunale.

All'ingresso nessun controllo. Le due donne devono soltanto rilasciare il proprio documento in reception e possono tranquillamente entrare nell'aula del consiglio. Munite della pistola finta. "Signor sindaco, corra ai ripari prima che diventi tardi", chiude il servizio Valerio Staffelli davanti ad un gigantesco Tapiro d'Oro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscia la Notizia: con la pistola dentro il Duomo e Palazzo Marino

MilanoToday è in caricamento