Milano Centro Duomo / Passaggio degli Osii

Il 5 settembre la scherma scende in Piazza..dei Mercanti

Una due giorni di scherma a Milano il 5 e il 6 settembre: il Milano Spada Event. I campioni della scherma, tra cui Matteo Tagliarlo e Diego Gonfalonieri, gareggeranno domenica. Sabato invece i cittadini potranno provare a tirare di scherma

Milano Spada Event è nato dall’idea e dalla volontà della Sala d’Armi Piccolo Teatro di Milano, supportata dal Comune di Milano e dal Coni di Milano, con l’obiettivo di portare a contatto della gente la disciplina della spada e far così scoprire il fascino e la bellezza di questo sport da sempre contraddistinto da importanti valori etici.

Lo scenario prescelto è quello di “Milano in Sport”, cornice all’interno della quale si inserisce perfettamente questa kermesse schermistica, che avrà luogo il giorno 5 settembre nella città designata come Capitale Europea dello Sport 2009.
Di fronte alla Loggia Dei Mercanti “Milano Spada Event” si articolerà in una serie di attività con protagonisti gli atleti Olimpici Diego Confalonieri, Matteo Tagliariol e Alfredo Rota, i quali intratterranno, coinvolgeranno, ma soprattutto divertiranno tutti i presenti. La manifestazione si vuole rivolgere ad un pubblico eterogeneo, dai bambini agli adulti, dagli appassionati ai semplici curiosi che non hanno ancora avuto l’occasione di conoscere da vicino questa disciplina.

Alle ore 16:30 di sabato prenderà il via l’avvincente “Sfida il Campione”, iniziativa che darà la possibilità a 10 fortunati estratti a sorte di duellare con il Campione Diego Confalonieri, bronzo a squadre a Pechino 2008. I prescelti – già iscritti ad un’associazione schermistica come requisito indispensabile -saliranno uno ad uno sulla pedana e disputeranno una vera e propria gara con la possibilità di mettere a confronto la propria abilità con quella ormai indiscussa e di altissimo livello di Diego, sempre molto disponibile a stare a contatto con i propri fans.

Alle ore 18:30 “Milano Spada Event” entrerà nel vivo con l’attesa sfida tra le due prestigiose scuole di scherma milanesi, Piccolo Teatro di Milano VS Club Scherma Legnano che, per mano (e spada) dei propri atleti di punta, cercheranno di vincere il confronto e prevalere sul’avversario. Per il “Piccolo Teatro di Milano” indosseranno la maschera e impugneranno la spada i medagliati olimpici Diego Confalonieri e Alfredo Rota, assieme alla schermidrice Cristiana Cascioli. Dall’altra parte il “Club Scherma Legnano” schiererà tra le proprie fila il Campione Olimpionico Matteo Tagliariol, affiancato da Andrea Cipriani e Bianca del Carretto. Sarà una gara vera, come quelle Olimpiche, con tutti gli atleti che si scontreranno tra di loro, a giro ogni 5 stoccate e quindi si assisterà anche ad un insolito “uomo contro donna” con Bianca e Cristiana che onoreranno la spada al femminile. Gli atleti daranno il loro meglio per uscire trionfanti da questo confronto molto sentito data l’accesa, sana, rivalità tra le due scuole di Milano.

A fare da cornice a questa grande kermesse di spada un ricco programma di attività che farà di questa due giorni schermistica una manifestazione di livello assoluto. Si inizierà sabato alle ore 10 con la possibilità offerta a tutto il pubblico presente di salire in pedana e “tirare” di spada sotto lo sguardo attento del maestro federale del “Piccolo Teatro”, pronto a dare consigli e impartire brevi lezioni.
Domenica sarà invece una giornata dedicata a gare disputate su tutte e tre le specialità della scherma (fioretto, sciabola e spada) con la categoria Master impegnata alle ore 10 e le categorie giovanili dalle ore 17.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 5 settembre la scherma scende in Piazza..dei Mercanti

MilanoToday è in caricamento