rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Milano Centro Porta Ticinese / Corso di Porta Ticinese, 39

Movida, una cancellata anche per San Lorenzo

L’assessore Cadeo pensa ad una cancellata anche per la Chiesa di San Lorenzo, per preservare il monumento dal degrado della movida notturna. Soluzioni al vaglio anche per le Colonne, imbrattate dai writers

Dopo la chiusura con una cancellata dei giardini antistanti al Mom, un locale di Viale Monte Nero ritrovo dei giovani il mercoledì sera, il Comune vuole contrastare ancora la movida notturna all’aperto, in particolare ora con l’estate che avanza.

La proposta di Maurizio Cadeo, assessore al Decoro e all’Arredo Urbano, è quella di mettere una cancellata davanti alla Chiesa di San Lorenzo mentre per proteggere il colonnato di fronte le sue opzioni sono due: o una serie di parigine con catenelle o teche di cristallo infrangibile.

Le Colonne di San Lorenzo sono uno dei posti più gettonati per i weekend estivi dei giovani milanesi. L’assessore vuole evitare con questa proposta che la scalinata e il sagrato della chiesa si riempiano di bottiglie, bicchieri di plastica, mozziconi e rifiuti organici mentre per le colonne il rischio maggiore è rappresentato dai writers.

L’idea di Cadeo deve ancora essere sottoposta al sindaco e alla Giunta, ma l’impegno è quello di realizzare qualcosa che sì protegga la zona, ma che sia deciso anche di accordo con il Parroco della chiesa e con la Sovrintendenza, data la rilevanza culturale del luogo.

Proprio questa sera il sagrato antistante alla Chiesa sarà teatro di una preghiera in stile Taizè, aperta a diverse confessione. Ad organizzarla il Centro Giovani.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, una cancellata anche per San Lorenzo

MilanoToday è in caricamento