rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Milano Centro Castello / Piazza Castello

Piazza Castello, torneranno le auto dei residenti?

La giunta studia come alleggerire il traffico sul parallelo Foro Bonaparte: ad esempio riservandolo ai mezzi pubblici e ai taxi, spostando il traffico dei residenti al Castello

Chiusa piazza Castello alle auto, il traffico si è interamente spostato su Foro Bonaparte. Ma con i cantieri di M4 in pieno centro, i problemi viabilistici sono decuplicati. E ora la giunta di Milano lavora su una modifica che possa in qualche modo riportare la congestione delle autovetture a livelli accettabili. 

L'ipotesi è quella di dedicare la circolazione di Foro Bonaparte ai soli taxi e mezzi pubblici. Trasformandolo di fatto in una sorta di corsia preferenziale. Questo però obbligherebbe a riaprire, almeno parzialmente, piazza Castello ai residenti, per la circolazione e la sosta, salvando però alcune parti pedonali per non tornare totalmente indietro rispetto alla configurazione attuale, che vuole valorizzare un luogo monumentale della città molto amato dai turisti.

Il traffico privato avrebbe, a quel punto, l'unica alternativa di "aggirare" il parco Sempione dalla parte opposta, evitando completamente il centro storico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Castello, torneranno le auto dei residenti?

MilanoToday è in caricamento