rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
Milano Centro Castello / Piazza Castello

Piazza Castello: partono gli incontri con gli architetti

Verrà definito l'uso futuro della piazza pedonale. Lavori su fontana e pista ciclabile

Il comune di Milano inizia gli incontri con esperti - organizzati con la Triennale - per definire il futuro di piazza Castello, pedonalizzata nel 2014.

Finora la piazza è stata usata soprattutto per manifestazioni che Palazzo Marino definisce "di grande richiamo popolare": dai mercatini al villaggio per i mondiali di calcio. Una scelta, però, che non ha mancato di suscitare critiche perché vista, da più parti, come non rispettosa della monumentalità dell'ambiente urbano circostante.

Sono previsti undici incontri dal 15 al 31 luglio con undici diversi studi di architettura. Gli incontri sono aperti però a tutti coloro che vogliono partecipare con le loro idee al miglioramento della piazza e della sua fruizione.

La fontana verrà riqualificata con la pulizia dei masselli e delle lastre, il rifacimento dell'impermeabilizzazione e il rinnovo dell'impianto di illuminazione. Finiranno, entro l'estate, i lavori per la pista ciclabile in piazza e, da settembre, partiranno quelli per il proseguimento in via Legnano e via Byron.

Mercato Universale Piazza Castello © MesaPaniagua/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Castello: partono gli incontri con gli architetti

MilanoToday è in caricamento