menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il luogo e la macchina in cui è stato ucciso in un attentato Piersanti Mattarella nel 1980 ANSA

Il luogo e la macchina in cui è stato ucciso in un attentato Piersanti Mattarella nel 1980 ANSA

A Milano ci sarà Piazza Piersanti Mattarella

All'ex presidente della Regione Sicilia ucciso dalla mafia verrà dedicato uno spazio nel centro della città

A Milano ci sarà Piazza Piersanti Mattarella, ex presidente della Regione Sicilia (ucciso dalla Mafia con un attentato nel gennaio del 1980) e fratello dell'attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lo ha deciso il comune di Milano che su proposta dell'assessore alla cultura Filippo Del Corno.

Lo spazio intitolato a Mattarella si trova in via della Moscova, a pochi passi dalla caserma dei carabinieri e più precisamente tra i civici 26 e 28, come si legge nella delibera pubblicata sull'albo pretorio del Comune. Il luogo è stato ritenuto adeguato da Palazzo Marino "anche per la sua centralità, ad attestare la ferma volontà di contrasto a tutte le mafie da parte di questa amministrazione".

Nella delibera è stata ripercorsa la vita politica di Piersanti Mattarella che "da presidente della Regione disse cose scomode contro Cosa Nostra e si mostrò decisionista: in poche settimane fece approvare riforme del governo regionale in direzione della trasparenza. Ma è sul fronte degli appalti e dell'urbanistica che si alzò il livello dello scontro: la giunta Mattarella riuscì a comprimere gli spazi della speculazione edilizia nelle aree del 'verde agricolo' bloccando gli interessi di mafiosi e palazzinari insieme a quelli di una certa politica che su quegli interessi aveva costruito consensi".

E proprio la mafia diede l'ordine di ucciderlo: Mattarella morì a Palermo il 6 gennaio 1980, raggiunto da diversi colpi di pistola mentre era in auto e stava andando a messa con moglie e figli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Lombardia torna in zona arancione, la decisione

Coronavirus

Che fine farà lo smart working a Milano dopo la pandemia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

  • Sport

    Il nuovo logo dell'Inter

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento