rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Milano Centro Duomo / Piazza della Scala

Piazza Scala, un concorso d'idee con il comune e Intesa San Paolo

L'obiettivo della valorizzazione della piazza

Concorso d'idee per valorizzare piazza Scala, uno dei luoghi simbolici della città. Lo ha promosso il comune di Milano insieme ad Intesa Sanpaolo. La piazza è snodo fondamentale di un percorso museale che, partendo da Palazzo Reale e il Museo del Novecento in Duomo, prosegue fino a Brera ma anche in via Manzoni (con il Museo Poldi Pezzoli) e coinvolgendo, tra l'altro, la casa di Alessandro Manzoni in piazza Belgioioso, che verrà restaurata proprio grazie al sostegno finanziario di Intesa San Paolo.

La Scala, ma anche Palazzo Marino, le Gallerie d'Italia e la statua ora in restauro di Leonardo da Vinci. Questa è piazza Scala. Il concorso d'idee si pone l'obiettivo di valorizzare l'identità ottocentesca della piazza, rafforzando per quanto possibile le relazioni tra la piazza stessa e gli edifici che la delimitano, in modo da rendere il luogo maggiormente vivo e attraente.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 4 giugno 2015, mentre il bando del concorso di idee verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 3 febbraio. Infine il vincitore verrà proclamato il 19 giugno. Potranno presentare proposte architetti e ingegneri. Le proposte verranno valutate da una commissione.

"L’attuale assetto di piazza della Scala non rende onore alla fama che accompagna questo luogo che è cuore e simbolo della città", ha affermato Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo. "La piazza, circondata com’è da importanti realtà architettoniche quali l’omonimo celeberrimo teatro, Palazzo Marino, la Galleria Vittorio Emanuele II e le Gallerie d’Italia, ospitate nella sede storica della Comit, è situata al centro dei principali spazi storici, istituzionali e artistici di Milano. Ma oggi presenta un aspetto tutt’altro che accogliente e attrattivo, essendo incapace di offrirsi alla cittadinanza e ai visitatori come un luogo gradevole di incontro e di animazione. Tutti possono constatare infatti come, di giorno, piazza Scala sia diventata prevalentemente un luogo di incrocio viario (da cui risultano penalizzati i pedoni, impegnati a districarsi nel traffico), mentre di sera si trasforma sempre in uno spazio freddo, deserto e abbandonato (che neppure alla folla estiva riesce a proporre strutture adeguate e piacevoli di sosta)". 

"Ogni lato di piazza della Scala - ha spiegato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano - rappresenta la storia di Milano, ancor più oggi che davvero è il cuore di un rinnovato percorso museale. In questi anni la piazza ha trovato nuovi elementi che arricchiscono il suo già alto valore culturale. Alla Scala si sono aggiunti in questi anni le esposizioni a Palazzo Marino durante le festività natalizie che ogni anno vede la presenza di centinaia di migliaia di persone, e l’apertura delle Gallerie d’Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Scala, un concorso d'idee con il comune e Intesa San Paolo

MilanoToday è in caricamento