rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Milano Centro

Pinacoteca festeggia i suoi 200 anni il 15 agosto

La Pinacoteca festeggia il giorno di Ferragosto i suoi 200 anni di vita. Aperta il 15 agosto dalle 8,30 alle 23, i milanesi potranno visitarla gratuitamente. Previste anche proiezioni di film su Napoleone e concerti, tra gli altri, del Conservatorio Verdi

La Pinacoteca di Brera festeggia i suoi 200 anni di vita dalla sua inaugurazione, avvenuta il 15 agosto del 1809. La data era stata scelta per celebrare il quarantesimo compleanno dell’imperatore Bonaparte.

Per festeggiare questo evento il 15 agosto è in programma una giornata speciale con concerti, visite guidate e documentari che riguardano anche l’imperatore francese. A ferragosto quindi l’ingresso sarà gratuito e il museo sarà aperto, in via del tutto straordinaria, dalle 8,30 alle 23.

Oltre alle visite guidate alla Pinacoteca, all’Orto Botanico e al Museo Astronomico, nella Sala della Passione verrà proiettato un capolavoro del cinema muto “Napoleon” del 1927 di Abel Gance. A seguire sarà il turno di “N-Io e Napoleone” di Virzì con Daniel Auteil, Monica Bellucci, Elio Germano e Francesca Einaudi.

Per quanto riguarda la musica e i concerti si esibiranno il Conservatorio di Novara, quello di Giuseppe Verdi di Milano e Luigi Palombelli delizierà i visitatori con una sua esibizione al pianoforte.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pinacoteca festeggia i suoi 200 anni il 15 agosto

MilanoToday è in caricamento