rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Milano Centro Porta Magenta / Via Mario Pagano

Ecco la rete ciclabile da cinque chilometri nel centro di Milano

Inaugurate le piste ciclabili delle zone di via Pagano e della Triennale

Nasce la rete di piste ciclabili più estesa di Milano: circa cinque chilometri nella zona centrale della città. Questo grazie agli oltre tre chilometri inaugurati in zona Pagano e Triennale.

Le nuove tratte (via Pagano, via Milton, via Paleocapa e viale Gadio) si integrano con percorsi già esistenti, tra cui quella recente di piazza Castello, largo Cairoli, via Lanza e via Tivoli. La rete si collega, in largo V Alpini, con la pista ciclabile di via Vincenzo Monti; in piazza Sempione con quella che porta a piazza Lega Lombarda; in piazza Castello con il tratto che proviene da via Legnano; in corso Garibaldi con la zona a traffico limitato, verso via San Marco attraverso via Ancona; e in piazzale Cadorna con la cerchia dei Navigli e via Olona.

«Collegare tra loro tratte di piste ciclabili ci consente di creare un'unica grande rete organica e collegata», ha spiegato Marco Granelli, assessore alla mobilità. E Gabriele Rabaiotti, assessore ai lavori pubblici, ha festeggiato il compimento di «un'opera che rientra nel nostro piano generale di sviluppo della mobilità sostenibile. Ora siamo più vicini alle altre città europee».

Gli ultimi lavori sono durati circa sei mesi, con un costo medio di 1.190 euro per ogni metro di pista ciclabile, che secondo Palazzo Marino è in linea con quello di Copenhagen. L'appalto è di sette milioni di euro, interamente finanziato dal ministero dell'ambiente. Non solo piste ciclabili: sono state realizzate opere di viabilità e arredo urbano. Sette incroci sono stati dotati di nuovi impianti semaforici e rampe più ampie. Sono stati ripavimentati marciapiedi e zone pedonali danneggiati dall'usura. Sono state eliminate barriere architettoniche e sono state anche realizzate aree di sosta (in via Paleocapa, via Lanza e viale Alemagna). Infine sono state piantumate aiuole e alberi ad alto fusto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la rete ciclabile da cinque chilometri nel centro di Milano

MilanoToday è in caricamento