Milano Centro Duomo / Piazza del Duomo

Expo 2015: impennata dei prezzi per gli alberghi

La ricerca sul campo del Sole 24 Ore. Tutti i prezzi

L'Hotel Gallia

Il sospetto c'era. Adesso iniziano ad arrivare le prime prove. Gli alberghi sono già pronti a far schizzare verso l'alto i listini in occasione di Expo 2015. Un giornalista del Sole 24 Ore si è preso la briga di fare un'indagine sul campo, negli hotel del centro di Milano, per raccogliere i prezzi di un weekend all'ombra della Madonnina. Il collega ha chiesto i prezzi per il 14-15 marzo e per il 16-17 maggio. Un weekend normale e un weekend sotto Expo. Risultato, non c'è un hotel che tenga le tariffe uguali.

Qualche esempio. Cominciamo dagli hotel più lussuosi. L'Armani Hotel passa da 600 euro a notte a 800. Il Petit Palais da 213 a 320. Il Gallia da 310 a 498. Il Principe di Savoia da 354 a 525. Il Cavalieri da 167 a 277. Il Rosa Grand da 215 a 538. Con i tre stelle gli aumenti sono leggermente più contenuti, ma non sempre. Il Flora e il Garda passano da 100 euro a 180. Il Mythos da 100 a 300. Il Bernina da 83 a 200. Il Canova da 74 a 260.

Chiaramente, si può utilizzare internet per trovare l'offerta del giorno, lo sconto speciale, la promozione, la convenzione. Così come si può anche soggiornare in periferia (il Sole promette una seconda puntata). Se però un tempo l'alta stagione, a Milano, era un concetto che corrispondeva con i weekend di fiera, nel 2015 sembra che ci si debba preparare ad un'alta stagione lunga sei mesi.

C'era da aspettarselo e - con venti milioni di turisti totali previsti in sei mesi - è anche giusto che i prezzi crescano. E' la legge del mercato. Si ha tuttavia l'impressione che si stia arrivando a Expo impreparati dal punto di vista di un'accoglienza a 360 gradi, che guardi anche alle fasce di popolazione che non si possono permettere di spendere una fortuna per dormire a Milano.

Per le opzioni low cost si è fatto forse troppo poco. Il comune ha messo a disposizione l'edificio in Ripa Ticinese per farlo trasformare in ostello, ma è sufficiente? Vedremo.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015: impennata dei prezzi per gli alberghi

MilanoToday è in caricamento