rotate-mobile
Milano Centro Piazza della Scala

Manovra, sindaci in piazza "contro": "Tagliate i tagli"

Protesta dei primi cittadini in piazza della Scala. Nel cortelo, Fassino (Torino), Alemanno (Roma), Tosi (Verona) e Pisapia (Milano): "Diminuire l'entità dei tagli prevista"

La protesta dei sindaci (contro i tagli del Governo agli enti locali) ha raggiunto piazza della Scala, in centro a Milano. Il corteo dei primi cittadini è aperto da uno striscione con scritto "Giu' le mani dai Comuni. Più forte il tuo Comune più forti i tuoi diritti". Non mancano, tra gli altri, il sindaco di Verona, Flavio Tosi, quello di Roma, Gianni Alemanno, e quello di Torino, Piero Fassino e Giuliano Pisapia (Milano).

Vi sono le rappresentanze di quasi 2mila Comuni italini. Per Piero Fassino, il fatto che "siano accorsi tanti sindaci dimostra che i tagli sono sbagliati. La protesta è corale". "I sindaci sono sempre in mezzo alla gente", ha detto Fassino, aggiungendo che ora si aspetta di sapere "in concreto" le modifiche alla manovra che presenterà al Governo.

CORI DA STADIO: "SIAMO NOI, SIAMO NOI, LA RISORSA DELL'ITALIA SIAMO NOI"

Per Tosi, invece, "bisogna vedere quale sarà il ridimensionamento deI taglio agli enti locali, il dimezzamento non basta. Perché c'é già stato un forte taglio precedente". E il primo cittadino di Milano, poi, ha definito la manifestazione "di protesta ma anche di proposta e, soprattutto, che dimostra il senso di responsabilità degli enti locali che sono i soggetti istituzionali più vicini ai cittadini e che possono dare le risposte di cui i cittadini hanno bisogno". "Non è più possibile per gli enti comunali accettare ulteriori tagli - prosegue il primo cittadino meneghino - e, soprattutto, in questo modo e con questo metodo: cioé, senza essere consultati o dopo essere stati consultati, ma senza tenere conto di indicazioni precise, di proposte alternative che sono venute finora da parte dei Comuni".

Protesta sindaci a Milano - Immagini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, sindaci in piazza "contro": "Tagliate i tagli"

MilanoToday è in caricamento