rotate-mobile
Milano Centro Duomo / Galleria Vittorio Emanuele II

Galleria, mosso per la prima volta il ponteggio mobile del restauro

L'operazione è stata condotta da un totale di venti persone

Proseguono i lavori in Galleria Vittorio Emanuele: il ponteggio mobile è stato spostato per la prima volta dall'apertura del cantiere, grazie a uno slittamento su un binario. Sono stati contemporaneamente scoperti 600 metri quadri di superficie restaurata. Completato il restauro della facciata dell'Ottagono sopra il negozio di Bernasconi.

Lo spostamento è iniziato lunedì sera, muovendo il ponteggio lungo le rotaie tramite una leva idraulica azionata manualmente: venti persone impegnate nell'operazione. La velocità con cui è stato spostato il portale è di 2,5 - 3 metri all'ora.

Pulite le cornici delle finestre al primo piano, in pietra di Viggiù, grazie a un intervento di microaeroabrasivatura. Decorazioni ripulite con un doppio ciclo di pulitura a secco. E poi la patinatura, con un'ultima tamponatura ad acqua con spugne di mare.

Il progetto di risistemazione e restauro ha un valore di oltre 3 milioni di euro, interamente sostenuti da Prada e Versace, con un contributo anche di Feltrinelli.

Galleria, finita prima parte lavori (foto Comune di Milano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria, mosso per la prima volta il ponteggio mobile del restauro

MilanoToday è in caricamento