rotate-mobile
Milano Centro Porta Nuova / Via San Marco

Navigli, ecco il progetto per riaprire otto km di Martesana

Presentato all'Urban Center con la De Cesaris e Maroni

Pubblico da grandi occasioni per la presentazione del volume "Riaprire i Navigli", che si è tenuta lunedì 23 febbraio all'Urban Center della Galleria. Il titolo del libro parla da sé: la "vecchia" idea di ridare a Milano le vie d'acqua che ha avuto per secoli, i Navigli a cielo aperto in centro, è tornata in auge soprattutto durante la campagna elettorale del 2011, ma fatica a prendere vigore.

"Sarebbe una straordinaria opportunità", ha affermato Roberto Maroni, governatore lombardo presente all'incontro, "anche perché il progetto parla di finanziamenti privati". L'idea base è la riapertura di otto chilometri da via Melchiorre Gioia (dove la Martesana attualmente va sottoterra) alla Darsena. La vicesindaco Lucia De Cesaris, dal suo canto, ha spiegato che i primi lavori potrebbero partire dal 2016.

E potrebbe partire anche una sottoscrizione popolare, rivolta a tutti i cittadini e da affiancare al project financing, secondo quanto propone Roberto Biscardini, presidente dell'associazione che porta lo stesso nome del volume e consigliere comunale del Psi. "Da varesino piacerebbe anche a me contribuire", ha affermato Maroni proponendo l'estensione della raccolta a tutti i lombardi. L'intero progetto non dovrebbe costare più di 150 milioni di euro, ma l'ostacolo maggiore è che l'opera si realizza nel centro di Milano, con evidenti inconvenienti dal punto di vista logistico, da superare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navigli, ecco il progetto per riaprire otto km di Martesana

MilanoToday è in caricamento