rotate-mobile
Milano Centro Porta Romana / Corso di Porta Romana, 130

Semafori per i pedoni: in centro durano troppo poco

Il consiglio di zona di via Marconi chiede al Comune di aumentare i tempi dei semafori per 25 incroci

Dura troppo poco per i pedoni il verde in molti incroci del centro di Milano. E così il consiglio di zona del centro storico ha "mappato" gli incroci che, secondo le segnalazioni dei cittadini, dovrebbero essere "ritemporizzati". Ecco alcuni esempi: in piazza Medaglie d'Oro, venendo a piedi da corso di Porta Romana, il verde dura 25 secondi, il giallo 4 secondi. Troppo poco per gli anziani, i disabili o in generale chi non è "scattante". Altro caso, viale Papninano all'altezza di piazza Sant'Agostino: il verde dura appena 5 secondi. E ancora piazza XXV Aprille, via Carducci, via Santa Sofia. E via dicendo.

Di qui la richiesta (all'unanimità) a Palazzo Marino per "aumentare sensibilmente" i tempi di verde e giallo in questi incroci. Che, come riferisce "Repubblica", sono venticinque in tutto. Certo, nel centro storico c'è anche l'altra faccia della medaglia: come sanno tutti, ad esempio, negli attraversamenti di piazza del Duomo e di altri incroci molto centrali, i pedoni passano tranquillamente e abitudinariamente col rosso, creando non pochi disagi ai tram.

Non è l'unica iniziativa sul tema da parte del consiglio di zona: sempre in questi giorni il "parlamentino" ha chiesto al comune di istituire un semaforo presso l'attraversamento del parco delle Basiliche su via Molino delle Arm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Semafori per i pedoni: in centro durano troppo poco

MilanoToday è in caricamento