Milano Centro Brera / Via Madonnina

Topi a Brera, i cittadini: la paulonia di via Madonnina non si tocca

Quell'albero, sul quale "abita" una colonia di ratti, è a fare ombra dal secondo dopoguerra e non si tocca. Lo hanno detto i cittadini che ieri hanno interrotto la potatura disposta dal comune

Si trova in un giardino privato all'angolo fra via Madonnina e via san Carpoforo, ma non si tocca la paulonia sulla quale si è "abusivamente" installata una colonia di ratti. Da una settimana, i roditori abitano a Brera, in pieno centro e stanno dando il tormento ai residenti. Tanto che ieri il Comune ha disposto la potatura dell'albero incriminato, salvo ottenere un rapido dietro-front di un gruppo di cittadini, scesi nel giardino a protestare. E hanno protestato tanto da costringere la ditta ad interrompere il taglio dei rami, nel tentativo di derattizzare la zona.



La paulonia in questione ha ottant'anni e non è un albero da frutto, dicono i cittadini scesi in difesa del fusto. La ditta incarica dal comune, ieri mattina, aveva già preso d'assalto e decimato un fico perchè i frutti sono molto graditi ai topi. Il risultato, a dire dei residenti, è stata una quasi decapitazione della pianta. Preoccupati che una sorte simile potesse toccare alla paulonia - che non è un albero da frutto come ha specificato all'Ansa Elisabetta Piluscio, una delle negozianti di via San Carpoforo - hanno protestato e ottenuto lo stallo dei decespugliatori, anche perchè una potatura della paulonia, adesso, è totalmente fuori stagione.

Avvertito dalle telefonate dei residenti, è arrivato sul posto anche Franco Beccari, coordinatore di Legambiente Milano. "Sono venuto qui e ho visto lo scempio - ha detto - : sul fico e sulla paulonia si è intervenuto pesantemente". Qualcun altro parla di alberi "vandalizzati" che, per altro, non arginerebbero il problema. Dove c'è il giardino, ha spiegato ancora Beccari - c'è un edificio bombardato durante la guerra e sotto sono rimaste le cantine: l'intervento per risolvere il problema dei topi era necessario però, probabilmente, bisognava agire sul terreno e non potando i rami.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi a Brera, i cittadini: la paulonia di via Madonnina non si tocca

MilanoToday è in caricamento