rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Milano Centro Duomo / Piazza del Duomo

Duomo, nuovi orari per turisti e fedeli: le regole definitive

Confermato anche il ticket da 2 euro per i visitatori. Ecco tutti gli spazi riservati

Confermato il biglietto da 2 euro per i turisti che entrano in Duomo, mentre i fedeli avranno ingressi dedicati e, volendo, il tesserino. Sono le regole fissate dall'Arcivescovado dopo la sperimentazione di maggio 2015. Le nuove regole entrano in vigore giovedì 11 giugno. Vediamo di che cosa si tratta.

Ai fedeli vengono riservate la navata estrema settentrionale (con la tomba del cardinale Martini), la navata centrale nel settore più vicino all'altare maggiore, il transetto della Madonna dell'albero, la Cappella feriale, l'accesso alla Sacrestia delle Messe.

L'accesso per i fedeli, dalle 8 alle 19, sarà dal portone estremo nord (lato galleria). Dalle 7 alle 9, i fedeli accedono anche dalle portine laterali del lato Arcivescovado. Per i fedeli sarà possibile ottenere un "pass" per accedere anche alla zona delle urne dei cardinali Ferrari e Schuster e della reliquia di Montini che verrà posizionata presso l'altare di Sant'Agata. Il pass si chiede agli ostiari nella Sacrestia delle Messe ed è gratuito.

Per i turisti, l'accesso sarà da lunedì a venerdì dalle 8 alle 21, il sabato (e vigilie) dalle 8 alle 17 e dalle 18.30 alle 21, la domenica (e festivi) dalle 13.30 alle 17 e dalle 18.30 alle 21. Il biglietto (2 euro) consente di accedere anche al Grande museo del Duomo a Palazzo Reale, al punto di ristoro della Sala delle Colonne, alle mostre in San Gottardo in Corte e nella Sala Gian Galeazzo Visconti. 

Sarà quindi sospeso il pagamento del ticket il sabato dalle 17 alle 18.30 e la domenica dalle 8 alle 13.30 e dalle 17 alle 18.30, cioè negli orari delle messe prefestive e festive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Duomo, nuovi orari per turisti e fedeli: le regole definitive

MilanoToday è in caricamento