Lunedì, 14 Giugno 2021
Fiera Portello / Viale Renato Serra

Il parco del Portello dedicato all'Alfa Romeo: le immagini

Lo stabilimento del Biscione venne chiuso nel 1986

Un momento dell'inaugurazione (foto Comune di Milano)

E' stato intitolato all'Alfa Romeo il parco di 63 mila metri quadri tra viale Renato Serra, via Luigi Palazzolo e viale Alcide De Gasperi, al Portello: è parte dell'area in cui sorgeva proprio lo storico stabilimento chiuso definitivamente nel 1986, con il trasferimento definitivo della produzione nel sito di Arese. Il parco si chiamerà precisamente "Parco Industria Alfa Romeo - Portello". 

«Milano ricorda il suo glorioso passato industriale dedicando ad esso un nuovo parco urbano, a testimonianza di una città piena di energia, che continua ad essere laboriosa e diventa sempre più bella», ha commentato l'assessore all'urbanistica Alessandro Balducci. Alla cerimonia hanno preso parte anche gli alunni della scuola media Puecher insieme a varie associazioni del territorio, tra cui Anpi e Auser.

«Il Parco Industria Alfa Romeo è un luogo davvero speciale, che non disperde il ricordo delle conquiste sociali e civili che qui sono state fatte e che, tramite una passerella ciclopedonale, si collega ad un altro importante luogo della memoria cittadina, il Giardino dei Giusti al Monte Stella», ha affermato Simone Zambelli, presidente della Zona 8.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il parco del Portello dedicato all'Alfa Romeo: le immagini

MilanoToday è in caricamento