menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Piazza Tommaseo

Piazza Tommaseo

Piazza Tommaseo è ancora più bella: ecco la riqualificazione del verde

Nuovi fiori, panchine, una vedovella

Oltre mille piante arbustive, un nuovo cedro, panchine e farfalle. Il Giardino Renata Tebaldi di piazza Tommaseo è nuovamente a disposizione dei cittadini dopo l’intervento di sistemazione realizzato da Intesa Sanpaolo nell’ambito di un progetto di collaborazione tecnica con il Comune di Milano.

I lavori, avviati il 14 aprile scorso, hanno riguardato gli oltre 1300 mq dell’area. L'intervento è consistito nella riorganizzazione del verde esistente, nella messa a dimora di nuove specie e nella sostituzione delle dodici panchine. Nei prossimi giorni verrà infine installata anche una fontana del tipo “vedovella” (Drago verde). Il terreno è stato rivestito da circa 830 mq di tappeto erboso a rotoli, mentre nelle aiuole sono state messe a dimora oltre mille piante arbustive (Begonia, Iris, Gelsomino, Berberis, Azalea rifiorente, Salvia Russa, Agapanto, Physocarpus, Lagestroemia, Lonicera, Spirea).

E’ stato inoltre sostituito, con analoga piantagione alta circa dieci metri, l’albero (Cedrus Atlantica) posto al centro della piazza. Con questa selezione di piante, infine, l’intervento contribuisce al progetto “Effetto Farfalla” promosso dalla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano con il patrocinio del Comune di Milano e finalizzato a ripopolare la città di farfalle. Oltre all’intervento di riqualificazione, Intesa Sanpaolo curerà la manutenzione della piazza (innaffiatura, potatura, concimazione, scerbatura e pulizia) per i prossimi tre anni, fino al 2020.

Il progetto di riqualificazione di piazza Tommaseo rientra nell’ambito delle collaborazioni e sponsorizzazioni per la cura del verde che da anni il Comune di Milano promuove con diversi soggetti privati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Cos'è la "certificazione verde" per uscire dalla Lombardia e come si ottiene

Coronavirus

Vaccini covid, il 22 aprile partono le prenotazioni per i 60-64enni

Attualità

Netflix ha ambientato una serie tv a Milano

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Elezioni comunali 2021

    Il nostalgismo

  • Porta Nuova

    In piazza Gae Aulenti è comparso un enorme caprone di legno

  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento