rotate-mobile
Fiera Portello / Via Aldo Rossi

Portello: al posto dello stadio ci sarà "Milano Alta"

Febbrili contatti tra Fondazione Fiera e il progetto che era stato battuto dallo stadio del Milan

Alla fine, al posto del Portello, dovrebbe sorgere Milano Alta, il progetto presentato da Vitali e Stam Europe, arrivato secondo al "fotofinish" contro il nuovo stadio del Milan che, però, si è poi completamente arenato (e gli avvocati sono al lavoro).

Dovrebbe essere stata raggiunta l'intesa tra Fondazione Fiera - proprietaria delle aree - e Vitali stessa. Il problema stava soprattutto nel canone di affitto (circa tre milioni di euro all'anno), che Vitali avrebbe voluto cominciare a pagare per intero soltanto dopo un "avviamento", anche se sembra che la Fiera abbia convinto l'interlocutore a versarlo da subito per intero.

Il progetto non prevede la demolizione, bensì il riuso dei padiglioni ora presenti sul sito. Un cinema 4D (anche all'aperto), spazi per concerti, un centro commerciale, una palestra, un centro analisi mediche privato, ristoranti e un albergo (previsto dal bando originario di Fiera): questo il cuore "economico" di Milano Alta, che pensa anche al verde con una passerella ciclopedonale rialzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Portello: al posto dello stadio ci sarà "Milano Alta"

MilanoToday è in caricamento