rotate-mobile
Gallaratese Gallaratese / Via Giacomo Quarenghi

Con via Quarenghi e via Salerno, 18 le strade chiuse quando i bambini entrano ed escono da scuola

Il provvedimento nato nel 2012 con le prime tre strade

Via Quarenghi, in zona Gallaratese, è la 17esima strada "car free", cioè chiusa al traffico dalle 8.15 alle 8.45 e dalle 16.15 alle 16.45 dal lunedì al venerdì, in quanto si trova nelle vicinanze di una scuola. Il provvedimento, nato per garantire un'ottimale sicurezza alle alunne e agli alunni, è nato nel 2012 in tre strade (via Palermo, via Casati e via Rasori) e prosegue incessante: presto, infatti, ci sarà una 18esima strada, via Salerno.

Con 18 strade "car free" saranno circa 9 mila gli alunni interessati e 2,8 i chilometri di strade chiuse al traffico. Per il momento, la chiusura vene garantita dagli agenti di polizia locale ma Marco Granelli, assessore milanese alla mobilità, ha spiegato che Palazzo Marino è al lavoro per intervenire con chiusure automatiche o strutturali.

Via Quarenghi è stata chiusa al traffico nel tratto tra via Kant e via Popper per via dello spostamento temporaneo degli alunni di via Brocchi, con un'affluenza che si è portata a circa 900 studenti ogni giorno. Le altre strade attualmente libere dalle automobili negli orari di entrata e uscita dalle scuole sono via Ariberto, via San Orsola, via Russo, via Zambaldi, via Colletta, via Monte Piana, via Vespri Siciliani, via Le Foppette, via Airaghi, via Mogadiscio, via Castellino da Castello, via Monviso e via Dal Verme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con via Quarenghi e via Salerno, 18 le strade chiuse quando i bambini entrano ed escono da scuola

MilanoToday è in caricamento