rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Certosa

Un nuovo grattacielo in via Cenisio per gli uffici del Comune di Milano

L'idea di costruire l'edificio in un'area già comunale, abbandonando definitivamente via Pirelli

Il Comune di Milano potrebbe riuscire a "liberarsi" del palazzo di via Pirelli 39, già sede degli uffici tecnici urbanistici, mettendolo all'asta. Ci aveva già provato proponendo permute tramite bando, durante la giunta di Giuliano Pisapia, ma senza particolare successo. Era infatti pervenuta soltanto una offerta, da parte di Hines, ma giudicata irricevibile dall'allora assessore all'urbanistica Lucia De Cesaris.

Poi, nel 2014, l'accordo con Bnp Paribas: con durata triennale, ma rinnovabile, la società bancaria ha offerto un fabbricato in via Bernina dove trasferire gli uffici tecnici; il Comune avrebbe iniziato la ristrutturazione, con bonifica dell'amianto. Invece ha coperto l'edificio con alcune impalcature per ricavarne pubblicità; nel 2018 ha programmato un intervento sul ponte di via Melchiorre Gioia, ma un incidente stradale che ha abbattuto le barriere temporanee ha fatto pensare di rimandare anche questi lavori.

L'obiettivo di Palazzo Marino sarebbe quello di fissare una base d'asta di 80 milioni di euro. Ma non solo: il Comune di Milano pensa anche al futuro degli uffici tecnici, e ha già individuato un'area (40 mila metri quadrati in via Cenisio, di proprietà comunale) per edificare un grattacielo che raggruppi vari assessorati, in modo da ottimizzare i costi di gestione. 

Insieme agli uffici urbanistici potrebbero finire nel nuovo grattacielo di via Cenisio anche quelli delle politiche sociali e quelli del bilancio. La strada pare tracciata anche se i lavori non dovrebbero iniziare prima del 2021, ovvero con la prossima giunta comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo grattacielo in via Cenisio per gli uffici del Comune di Milano

MilanoToday è in caricamento