CertosaToday

Meno cemento, più alberi e verde: ecco come cambierà piazza Schiavone a Milano

Le aree verdi passeranno da 938 metri quadrati a oltre 1.500. Il costo dei lavori è 200mila euro

Piazza Schiavone

Via asfalto e cemento, arriva il verde. Succede in piazza Schiavone a Milano (quartiere Bovisa) dove nella giornata di martedì 15 settembre sono iniziati i lavori di riqualificazione. Un progetto condiviso con il quartiere dato che nelle scorse settimane è stato rivisto in alcune sue parti in seguito alle osservazioni dei residenti.

I lavori costeranno 200mila euro e, come comunicato da Palazzo Marino, dovrebbero concludersi entro tre mesi. L'intervento prevede la riconfigurazione della piazza, oggi divisa in una parte alberata e una pavimentata, attraverso la demolizione delle scalinate e dei setti murari esistenti. Saranno ampliate le aiuole, portando la superficie a verde dagli attuali 983 a 1.525 metri quadrati e salvaguardati i 24 alberi esistenti, con la messa in sicurezza dell'apparato radicale di una paulonia che sta sollevando una porzione di pavimentazione.

Verde in arrivo anche nella parte attualmente pavimentata, dove verranno piantati 16 nuovi alberi ad alto fusto che garantiranno l’incremento delle aree ombreggiate e, contestualmente, contrasteranno anche l'isola di calore. Prevista anche una nuova pavimentazione e percorsi pedonali.

Lavori sul verde ma non solo: verrà ampliata l’area dedicata ai bambini con l’inserimento di un nuovo gioco inclusivo, altalene e giochi a molla. Nel corso dell'estate il progetto è stato parzialmente rivisto, alla luce delle osservazioni del quartiere, prevedendo la collocazione di una siepe sempreverde tra l'area gioco e le abitazioni che affacciano sulla piazza, in modo da creare una barriera antirumore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona gialla': cosa cambia

  • Milano, Metropolitana M4: ecco le prime immagini della fermata dell'aeroporto Linate

  • Vitamina D, che cosa mangiare per farne il pieno

  • Milano, festa al parchetto con gli amici: mix di alcol e droga, ragazzina 16enne in coma

  • Pasta al glifosato: ecco i marchi che la contengono (e quelli da non dare ai bimbi)

  • Covid, Milano si sveglia in zona arancione: riaprono i negozi. Galli: "Scelta politica"

Torna su
MilanoToday è in caricamento