rotate-mobile
Certosa Portello / Viale Renato Serra

Viale Serra, nuova passerella ciclopedonale avveniristica

Il Comune apre una nuova passerella ciclopedonale su viale Renato Serra, al quartiere Portello. E' progettata dalla Arup di Londra, la stessa che ha realizzato il "London Eye"

Il Comune apre una nuova passerella ciclopedonale su viale Renato Serra, al quartiere Portello. Si tratta di una vera opera avveniristica, progettata dalla società Arup di Londra, la stessa che ha realizzato la grande ruota panoramica che svetta sulla capitale britannica.

La pista centrale per le bici e i pedoni è sorretta da due archi a forma parabolica in acciaio che svettano, nel punto di raccordo più alto, a 18 metri dal livello della strada e sono fissati da una serie di tiranti. La passerella appoggia alla quota di circa 6 metri rispetto al piano stradale, su due supporti in calcestruzzo armato le cui fondamenta raggiungono la profondità di 20 metri. La struttura, lunga 90 metri, larga 4 e pesante 618 tonnellate, collegherà il parco e la nuova piazza di questo quartiere.

È dotata, inoltre, di due ascensori laterali, di due scale a chiocciola e di rampe per portatori di handicap.

Tutta l’opera sarà colorata in policromia da un artista tedesco emergente di nome Torqist e il disegno, a sorpresa, avrà colori dal rosso al grigio al nero. La passerella sarà situata, a lavori completati, al centro di uno spazio di circa 3.000 mq. che sarà configurato come anfiteatro verde, capace di ospitare eventi, musica. Una soluzione di ambientazione paesaggistica innovativa ed eco-compatibile.

La posa verrà effettuata tra il 10 e l’11 agosto da due grandi gru speciali portate apposta dall’Austria per eseguire questi lavori. Ma per consentire lo svolgimento dei lavori, già da sabato 4 e fino a domenica 26 agosto, verranno chiusi al traffico sia il Cavalcavia  Serra/Monte Ceneri, nel tratto che va da piazza Stuparich a piazzale Lugano, viale Renato Serra, nel tratto da via Traiano a viale De Gasperi e la circonvallazione filoviaria nel tratto da viale Scarampo a via Traiano. Le filovie della linea 90/91 subiranno modifiche di percorso. Il traffico, nei due sensi di marcia, verrà deviato sui seguenti itinerari: in direzione di piazza Stuparich su via Traiano, viale Teodorico, viale Scarampo, e nuovamente viale Renato Serra. In direzione di piazzale Lugano: in viale Scarampo, viale Teodorico, via Colonna e nuovamente in viale Renato Serra; sempre nella stessa direzione in viale De Gasperi, via Achille Papa, via Grosotto, via Traiano e fino a viale Renato Serra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Serra, nuova passerella ciclopedonale avveniristica

MilanoToday è in caricamento