Lunedì, 14 Giugno 2021
Porta Volta Chinatown / Via Paolo Sarpi

Via Sarpi si fa bella

Da febbraio 2010 il Comune di Milano ha iniziato i lavori di riqualificazione ambientale di via Paolo Sarpi: nuove pavimentazioni, più verde, più spazio per passeggiare e per sostare all’aperto. E un sito internet dove seguire passo passo i lavori. De Corato:“riqualifichiamo un’area sulla quale nessuno avrebbe scommesso”

Via Paolo Sarpi, è partito il restyle. Più verde, più spazio per passeggiare e una nuova pavimentazione. Sono gli interventi di riqualificazione promossi da Palazzo Marino su “un’area sulla quale nessuno avrebbe scommesso”. Parola del vicesindaco, Riccardo De Corato. Da febbraio la strada è un cantiere ed è stato messo a punto anche un sito internet www.cantieresarpi.it per essere costantemente aggiornati sullo stato dei lavori.

Lo scorso 3 marzo è partita la riqualificazione del tratto fra via Canonica e via Lomazzo: l'area è stata chiusa al traffico, salvo accesso ai passi carrai per i veicoli autorizzati, e non è consentita la sosta.

Via Sarpi allo stato attuale



Il progetto generale prevede la realizzazione di un'unica carreggiata destinata alle auto (in Ztl, come adesso) larga 3.50 metri, fiancheggiata da viali per il passeggio, senza nessuna barriera architettonica. La pavimentazione verrà realizzata con cubetti di beola. Spazio anche alberi, oggi del tutto assenti: all’imbocco di via Sarpi su via Canonica, in via Albertini - che sarà un’area pedonale, accessibile ai veicoli autorizzati tramite dissuasore a scomparsa – e nel tratto fra via di Cambio e via Niccolini, per un totale di 36 lecci di alto fusto.

Via Sarpi in un redering: ecco come sarà



Ecco alcune foto dello stato attuale dei lavori e il rendering di come sarà Paolo Sarpi alla fine del restyle.
I lavori dureranno un anno. Innovativa l'idea di “trasformare un cantiere in un veicolo di informazione e comunicazione ai cittadini e di valorizzazione degli esercizi commerciali”. Lo ha sottolineato Bruno Simini, assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture, presentando il portale www.cantieresarpi.it
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MilanoToday è in caricamento