rotate-mobile
Portello Citylife Portello / Viale Renato Serra

Parco Portello: aperta l'ultima parte. Intitolato all'Alfa Romeo

Sessantatremila metri quadri di verde pubblico, due campi da bocce ed un anfiteatro

Aperta l'ultima parte del parco del quartiere Portello, intitolato all'Alfa Romeo che qui aveva la sua prima sede storica, quando ancora lo stabilimento non si era trasferito ad Arese. La nuova area - la più vicina alle residenze di recente costruzione - è dotata di due campi da bocce e un palco con anfiteatro a verde per spettacoli all'aperto, collocato al di sopra di una collinetta.

Parco Portello, aperta l'ultima parte (Foto Comune di Milano)

L'area verde, di 63 mila metri quadri complessivi, si trova lungo viale Serra tra via Traiano e viale Scarampo e occupa parte dello spazio su cui sorgeva lo storico stabilimento dell’industria automobilistica che per centodieci anni ha caratterizzato l’anima produttiva del quartiere, dato lavoro a decine di migliaia di persone e contribuito allo sviluppo economico e sociale di tutta la città e del Paese.

Il parco, ideato da Charles Jencks e Andreas Kipar e sviluppato dallo studio Land, è stato realizzato a scomputo oneri dal soggetto attuatore del P.I.I. Progetto Portello, la Società Ipermontello Spa, e rappresenta l’area baricentrica dell’intero Piano Urbanistico che ha interessato il quartiere Portello negli ultimi anni. L’area verde inoltre si pone in continuità con il Monte Stella, la storica collina artificiale del quartiere QT8 realizzata nel dopoguerra da Piero Bottoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Portello: aperta l'ultima parte. Intitolato all'Alfa Romeo

MilanoToday è in caricamento