rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Quarto Oggiaro Quarto Oggiaro / Via Sabatino López

Sgomberi, abusivi sul tetto per protesta a Quarto Oggiaro

La polizia sgombera degli appartamenti a Quarto Oggiaro: gli occupanti per protesta salgono sul tetto dello stabile per poche ore. Critiche alla loro azione dimostrativa sia dalla maggioranza che dall’opposizione. De Corato: “Noi non cederemo ad abusivi e delinquenti”

La polizia ha sgomberato questa mattina una serie di appartamenti in Via Sabatino Lopez, Via Quarto Oggiaro. Una decina degli occupanti abusivi dello stabile, hanno deciso per alcune ore di salire sul tetto del palazzo, per protestare contro l’operazione. Alla fine i dieci sono scesi, scoraggiati dal fatto che la loro protesta non avesse prodotto nessun risultato.

La loro azione dimostrativa, però, ha scatenato l’indignazione di tutte le forze politiche. De Corato ha subito dichiarato: “Noi non cederemo ad abusivi e delinquenti a chi sale sui tetti dopo aver forzato le porte delle abitazioni con il piede di porco. Ma al contrario tuteliamo i diritti di chi si è messo in lista per avere un alloggio popolare”.

Della stessa opinione il capogruppo della Lega Salvini, secondo cui “occorre procedere con ancora maggior vigore agli sgomberi di tutti gli appartamenti occupati in Milano, partendo da quelli i cui occupanti hanno anche una fedina penale non particolarmente brillante”.

Carmela Rozza, del Pd, punta invece il dito contro l’inerzia della Giunta Moratti: “Negli ultimi sei anni le occupazioni abusive sono raddoppiate è ora che la Giunta la smetta di fare sgomberi sparando sul mucchio. Bisogna cacciare i delinquenti dai quartieri popolari, ma contemporaneamente individuare quegli occupanti per necessità per avviarli alla regolarizzazione”.

La Lista Ferrante chiede invece una commissione di inchiesta che verifichi “la responsabilità politica e amministrativa di questa gravissima situazione” ha detto Carlo Montalbetti
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberi, abusivi sul tetto per protesta a Quarto Oggiaro

MilanoToday è in caricamento