Maestro pedofilo condannato a 11 anni, il suo preside a 5
Condannato a 11 anni di reclusione il maestro pedofilo di Quarto Oggiaro, nonostante i 16 chiesti dall'accusa. Insieme a lui condannato a 5 anni il preside della scuola: non aveva preso provvedimenti drastici contro l'uomo
A pagare per questo orribile crimine, con 5 anni di pena, è anche il preside della scuola in cui il maestro esercitava, poiché non ha preso dei provvedimenti drastici, nonostante le avvisaglie e le lamentele che da subito sono cominciate ad arrivare al suo orecchio.
Già dopo un mese di insegnamento infatti, il preside aveva ricevuto segnalazioni in merito al comportamento anomalo dell’uomo nei confronti di alcuni ragazzini: l’insegnante li palpeggiava e ad uno ha chiesto addirittura di spogliarsi. Tra coloro che lo avevano denunciato al preside, persino un collega. Il responsabile dell'istituto però non ha agito, pretendendo una denuncia formale dell’uomo alle autorità prima di ricorrere a provvedimenti disciplinari.
Della sentenza si dicono soddisfatti i genitori dei bambini, che si erano costituiti parte civile al processo e che hanno ottenuto anche risarcimenti provvisionali. Il maestro dovrà anche risarcire personalmente i danni morali, il cui ammontare verrà stabilito da un tribunale civile.