rotate-mobile
Quarto Oggiaro Quarto Oggiaro / Via Filippo de Pisis

Vive con la badante nella casa Aler ma non lo dice: 90enne cacciato dall'ufficio decadenza

La vicenda

Per una banale segnalazione si è recato ad uno sportello Aler insieme con la sua assistente familiare. L'impiegata gli ha chiesto chi fosse e lui è stato sincero, non immaginando che avrebbe dovuto denunciare la convivenza. Risultato: si è trovato sfrattato con ingiunzione da rispettare entro 30 giorni e senza possibilità di appello.

La vicenda - raccontata da Marta Bravi sul Giornale - è quella di un anziano 90enne che vive in via De Pisis, zona Quarto Oggiaro, da 35 anni. E' regolare e paga regolarmente il canone di locazione. Anche la sua assistente familiare è regolarmente assunta. A febbraio la polizia locale si è recata nell'appartamento per verificare la situazione, dopo i dubbi allo sportello Aler. L'uomo avrebbe spiegato che l'assistente non vive con lui, ma dalle carte dell'assunzione e del contratto risulterebbe in realtà il contrario.

Non è però volontà di mentire. E' la confusione in cui può incorrere una persona di 90 anni alle prese con questioni burocratiche di cui non aveva mai sentito parlare e che non poteva immaginare da solo. Il Comune di Milano, responsabile sia dell'assegnazione alloggi sia della decadenza, ha inviato la lettera.

Ha buon gioco il consigliere di Forza Italia Alessandro De Chirico, lunedì in aula, a denunciare che "il Comune è debole con i forti ma poi soccombe davanti alle occupazioni illegali", che ci sono anche nello stesso condominio del 90enne, anche se in questo caso non è che l'Aler possa chiamarsi totalmente fuori per il trattamento riservato a un anziano che ha sempre pagato il canone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vive con la badante nella casa Aler ma non lo dice: 90enne cacciato dall'ufficio decadenza

MilanoToday è in caricamento