rotate-mobile
Certosa Cagnola / Via Giuseppina Pizzigoni

Occupazioni abusive: sgomberata l'ex scuola di Villapizzone

Forze dell'ordine sgomberano l'ex scuola media Colombo, occupata da extracomunitari nel 2017

Sgomberata l'ex scuola media Colombo, in via Pizzigoni, a Milano, occupata da circa 140 extracomunitari tra marocchini, egiziani, senegalesi e gambiani. 

Sgombero scuola di Villapizzone

Attorno alle 8 di mattina, all'arrivo della polizia nella struttura in zona Villapizzone, erano presenti 38 persone distribuite in due edifici. Tra loro sei donne, di cui due in stato di gravidanza, e nessun minore. I servizi sociali approfondiranno la situazione di sette ragazzi (che si sono dichiarati maggiorenni e non avevano i documenti).

A tutti i 31 con documenti è stata offerta una sistemazione alternativa: chi l'ha accettata è stato trasferito al centro aiuto della Stazione Centrale (via Ferrante Aporti) e poi destinato ai centri per fissa dimora di via Aldini, via Sammartini, via Mambretti e via Lombroso. Le operazioni, secondo quanto riferito, si stanno svolgendo senza particolari tensioni.

Ex scuola di via Pizzigone occupata (foto Sardone)

Il plesso non è più utilizzato da anni per motivi di sicurezza e per la presenza di amianto. Una parte dell'ex scuola era stata utilizzata come centro per l'insegnamento della lingua italiana agli stranieri, poi era stata adibita a ricovero per senzatetto, in teoria fino al 30 marzo 2017.

L'assessore Rozza: "In città non ci sono zone franche" | Video

rozza intervista-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazioni abusive: sgomberata l'ex scuola di Villapizzone

MilanoToday è in caricamento