rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo

Quote Rosa per Rifondazione

Il partito comunista di Cinisello ha deciso di scendere in campo da solo; a capeggiarlo è Nadia Rosa, l'attuale segretaria di partito locale. Sarà sfida all'ultimo voto con il centrosinistra e il MoVimento 5 Stelle.

Nella grande bagarre elettorale di Cinisello Balsamo si inserisce Nadia Rosa con Rifondazione Comunista, la risposta al femminile alla candidatura di Siria Trezzi (Pd, Sel e Socialisti). A fare germogliare questa "nuova" proposta politica è stata la rottura del 2012 col Pd. Niente più quindi Rivoluzione Civile o coalizioni da sinistra. Si ritorna all'antico con "Rifondazione".

Nadia Rosa ha 33 anni, è impiegata e attualmente ricopre il ruolo di segretaria del partito comunista cinisellese. Per ora è la candidata sindaco più giovane, rispetto alle altre quattro candidature che vedono, oltre alla Trezzi, anche la "candidata sindaco portavoce" Alessandra Riccardi (Movimento 5 Stelle), Giuseppe Berlino con "La tua città" ed Enrico Zonca con "Cittadini insieme".

La discesa in campo di Nadia Rosa con la sua Rifondazione creerà sicuramente dello scompiglio nelle quote di voto di centrosinistra, preda della Trezzi e della Riccardi. La prima ha il suo bacino di voti preciso, l'altra pesca a grandi mani tra lo scontento, sia a destra, sia sinistra. Per ora è difficilmente pronosticabile il risultato delle urne, anche se appare molto probabile un finale con ballottaggio.

Il comunicato emesso da Rifondazione è chiaro: “Si tratta di una candidatura di Partito, noi non abbiamo bisogno di rifarci la verginità politica nascondendoci dietro scelte civiche, con coerenza e a testa alta portiamo e porteremo avanti il nostro progetto collettivo, nel territorio, tra le persone, al fianco delle lotte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quote Rosa per Rifondazione

MilanoToday è in caricamento