rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

I bambini del deserto algerino del Saharawi accolti in città per tutto il mese di luglio

Sono tornati a Cinisello Balsamo i bambini provenienti dal deserto algerino del Saharawi, a cui l'amministrazione comunale sta offrendo in questi giorni dei momenti di gioco e di intrattenimento

Sono tornati a Cinisello Balsamo i bambini provenienti dal deserto algerino del Saharawi, a cui l’amministrazione comunale sta offrendo in questi giorni dei momenti di gioco e di intrattenimento.

Da anni è attiva una rete di associazioni, comuni, volontari e aziende ospedaliere pronta ad accoglierli sul territorio nazionale.

L’obiettivo è quello di regalare loro un periodo di serenità e aggregazione viste le condizioni di vita a cui sono costretti ogni giorno nei campi profughi.

Il Comune di Cinisello Balsamo da qualche anno collabora per garantire l’accoglienza dei bambini anche grazie al supporto di alcune storiche associazioni, cooperative sociali e volontari.

Così l'assessore alla cooperazione internazionale Patrizia Bartolomeo: «Questa è un’esperienza che ripetiamo da qualche anno, ma quest’anno abbiamo partecipato attivamente per mettere insieme un programma di iniziative ricco che possa offrire ai bimbi un periodo di serenità e svago».

I bambini sono arrivati in città il 3 luglio e sono attualmente ospiti di alcune famiglie del Comune di Sesto San Giovanni, dove rimarranno fino alla fine di luglio.

Durante la loro permanenza, per alcuni giorni hanno partecipato alle attività dell’oratorio estivo in Crocetta, allo spazio albatros assisteranno a uno spettacolo teatrale tratto da un racconto del Mali, “Kaydara”.

Hanno anche fatto visita alla mostra fotografica “Oltre il velo”, allestita al Pertini dal 30 giugno fino al 7 luglio, dedicata al popolo saharawi e alla loro quotidianità nei campi profughi.

Sempre al Pertini avverrà il 7 luglio alle ore 11 il consueto saluto con il sindaco Trezzi e assessori alla presenza dei rappresentanti delle realtà di Culturalmondo. Al termine verrà distribuita una merenda ai bambini.

Le associazioni e i cittadini di Cinisello Balsamo hanno strutturato alcune attività per raccogliere fondi e sostenere i costi dei biglietti aerei e della gestione dell'assistenza: i centri anziani cittadini hanno organizzato alcuni tornei di burraco e le realtà di Culturalmondo daranno vita al torneo di calcio multietnico della Pace che si terrà domenica 17 luglio (dalle ore 9) al Campo sportivo della Scuola Sardegna. Presenti anche alcuni richiedenti asilo ospitati presso le strutture di accoglienza cittadine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini del deserto algerino del Saharawi accolti in città per tutto il mese di luglio

MilanoToday è in caricamento