rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Cinisello aderisce al "Giorno del Dono", Visentin: «Valore a chi dona il proprio tempo»

Cinisello aderisce al "Giorno del Dono": venerdì 4 ottobre si terrà la festa di san Francesco d'Assisi patrono d'Italia (giornata di pace, fraternità e dialogo tra culture e religioni diverse) e si celebrerà per la 4ª volta il “Giorno del Dono”

Cinisello Balsamo si unisce al "Giorno del Dono", infatti venerdì 4 ottobre si terrà la festa di san Francesco d'Assisi patrono d'Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse e si celebrerà in Italia per la quarta volta il “Giorno del Dono”, che ha anche l'hashtag #DonoDay2018.

Questa nuova giornata nazionale è stata istituita il 14 luglio 2015 ed è stata promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID), ente che da più di dieci anni si occupa di verificare il buon uso delle risorse raccolte dalle organizzazioni no profit e incentivare la cultura della donazione e della fiducia.

L’iniziativa è patrocinata da ANCI che ne condivide i valori che la ispirano: solidarietà, tolleranza, coesione sociale.

Di anno in anno sono sempre più numerosi i Comuni aderenti e quest'anno, per l'appunto, si aggiunge alla lista anche Cinisello Balsamo.

A spiegare la scelta è l'assessore alla centralità della persona e al terzo settore Riccardo Visentin: «Vogliamo essere testimoni dell'importanza della diffusione della cultura del dono, strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso, di valori».

Prosegue Visentin: «Anche nella nostra città ci sono tante persone generose che, senza far notizia, fanno del bene e si spendono per gli altri senza chiedere nulla in cambio, in modo gratuito. Vogliamo dunque riconoscere il prezioso contributo e il valore di chi fa del dono una pratica quotidiana e donano in modo gratuito parte del loro tempo».

L'assessore aggiunge e conclude: «Per i prossimi mesi stiamo pensando di valorizzare tutti coloro che partecipano al progetto "Beni Comuni", ovvero collaborano con l'amministrazione nella cura del patrimonio cittadino e nella realizzazione di iniziative per la comunità. A oggi i progetti attivi sono circa una trentina nei diversi ambiti».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello aderisce al "Giorno del Dono", Visentin: «Valore a chi dona il proprio tempo»

MilanoToday è in caricamento