rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Cinisello aderisce a RE.A.DY contro le discriminazioni sessuali

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia (17 maggio), il Comune di Cinisello ha comunicato la sua adesione a RE.A.DY e si schiera contro tutte le discriminazioni sessuali

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, ricorrenza celebrata dal 2007 ogni 17 maggio, il Comune di Cinisello Balsamo ha comunicato la sua adesione alla “Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere” (RE.A.DY).

RE.A.DY, guardata con attenzione anche da istituzioni internazionali, nasce nel 2006, avendo come obiettivi la valorizzazione delle esperienze di inclusione sociale già attuate e impegnarsi perché diventino patrimonio comune degli amministratori pubblici locali e regionali italiani.

Attraverso una struttura partecipata, invita i partner a contribuire al suo sviluppo promuovendo sinergie locali e contribuendo alla diffusione di buone prassi sul territorio.

In Italia, infatti, come confermano recenti indagini, cittadine e cittadini lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender vivono situazioni di discriminazione negli ambiti della vita familiare, sociale e lavorativa a causa del perdurare di una cultura condizionata dai pregiudizi.

Risulta pertanto essenziale l’azione delle pubbliche amministrazioni per promuovere sul piano locale politiche che contribuiscano a creare un clima sociale di rispetto e confronto libero da pregiudizi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisello aderisce a RE.A.DY contro le discriminazioni sessuali

MilanoToday è in caricamento