rotate-mobile
Lunedì, 30 Gennaio 2023
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Mariani

Comunali 2023, si va verso l'alleanza tra Europa Verde e Sinistra Italiana

Paiono maturi i tempi per un'unione di intenti a livello comunale per le prossime elezioni cittadine. Intanto si provano le sinergie nell'evento "Comunità Energetiche a Cinisello Balsamo", che si terrà il 2 dicembre presso la Cooperativa Agricola di via Mario Mariani 11

La politica locale cinisellese comincia a sistemare le proprie pedine sullo scacchiere delle elezioni comunali del 2023 in città.

Sul fronte della sinistra si va sempre di più verso un'allenza tra Europa Verde e Sinistra Italiana, nota a livello nazionale come Alleanza VerdiSinistra (AVS) o Lista Rossoverde.

Proprio in questa ottica, un primo step di unione ci sarà durante l'evento "Comunità Energetiche a Cinisello Balsamo", che si terrà il 2 dicembre alle ore 21 presso la Cooperativa Agricola di via Mario Mariani 11.

A moderare l'evento sarà Elisabetta Balduini, a introdurre la serata ci penserà il portavoce di "Europa Verde - Verdi Cinisello Balsamo" Francesco Casarolli mentre interverranno il senatore di Alleanza VerdiSinistra Tino Magni, il consigliere regionale M5S Massimo De Rosa e Letizia Villa, ora in Uniabita.

Oltre ai politici saranno presenti coi loro interventi anche alcuni esperti del settore energetico.

Questo sarà la prima di molte iniziative che la lista unitaria Alleanza VerdiSinistra Cinisello Balsamo porterà avanti in vista delle prossime elezioni amministrative.

Sinistra Italiana Cinisello Balsamo in un comunicato spiega: «Per noi questa alleanza è il primo passo per immaginare la Cinisello che vogliamo perché la nostra città ha bisogno di risposte sia per le istanze sociali che per quelle ambientali».

Il comunicato prosegue: «Ci vogliono infatti soluzioni innovative per affrontare le sfide di oggi. Crediamo in una città viva e pronta a guardare al futuro con uno sguardo innovativo».

Francesco Casarolli, portavoce di Europa Verde di Cinisello Balsamo, analizza: «L’iniziativa del 2 dicembre sulle comunità energetiche a Cinisello Balsamo si inquadra nell'ottica della formazione della Alleanza VerdiSinistra per la prossime campagna elettorale comunale ed è cruciale per rilanciare un accordo regionale in Lombardia tra Europa Verde e Sinistra Italiana».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2023, si va verso l'alleanza tra Europa Verde e Sinistra Italiana

MilanoToday è in caricamento