rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via Giovanni Frova

Via libera a 42 posti auto in più nel parcheggio del Palazzetto dello Sport

Il progetto sull'ampliamento del parcheggio del Palazzetto dello Sport è arrivato all'approvazione della giunta comunale: in questo modo si creerà spazio per ulteriori posti auto, che passano da 72 a 114. Il cantiere partirà entro fine anno

Un altro importante progetto è arrivato all'approvazione della giunta comunale, quello relativo all'ampliamento del parcheggio del Palazzetto dello Sport, intitolato all'educatore e sacerdote Don Luigi Giussani.

Il parcheggio, posto accanto al centro culturale Pertini, nelle vicinanze delle sedi comunali e di Villa Ghirlanda, è uno dei più frequentati dagli automobilisti che hanno la necessità di lasciare la propria auto per raggiungere il centro e i suoi servizi.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale è quello di aumentarne l'estensione per mettere a disposizione un numero superiore di posti. Il progetto prevede la demolizione dell'edificio adibito all'ex biglietteria, non più utilizzata da tempo, e l'arretramento della recinzione sul lato ovest del Palazzetto.

In questo modo si creerà spazio per ulteriori posti auto, che passano da 72 a 114.

L'intervento, il cui costo previsto è di 250 mila euro, comprenderà inoltre l’ingresso da via Frova, la sistemazione della pavimentazione, la rimozione delle aiuole spartitraffico, la sostituzione dei marciapiedi, la posa di un nuovo impianto di illuminazione e la predisposizione per l’allaccio alla rete idrica e alla rete elettrica che potrà servire in occasione di manifestazioni di pubblico interesse.

Il progetto di ampliamento andrà di pari passo con la nuova gestione della sosta e i lavori potranno partire entro fine anno.

Il sindaco Giacomo Ghilardi e il vice sindaco Giuseppe Berlino (con delega alla mobilità) spiegano: «Il problema della sosta per le auto in centro città si trascina da anni. Il nostro impegno è andato nella direzione di trovare soluzioni adeguate per limitare il disagio, soprattutto nelle ore di punta».

Poi aggiungono: «Questo ampliamento, legato successivamente a un parziale cambio della viabilità, consentirà l'accesso diretto al parcheggio, arrivando da via Frova/vicolo del Gallo, dando finalmente risposte concrete, alle esigenze di molti cittadini e attività commerciali e professionali che operano nella zona».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera a 42 posti auto in più nel parcheggio del Palazzetto dello Sport

MilanoToday è in caricamento