menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Eduardo Mono Carrasco

Eduardo Mono Carrasco

Catania: «Il murale è per Cinisello un simbolo di libertà»

Riportiamo il commento dell'assessore alle politiche culturali di Cinisello sul restauro del dipinto murale di Carrasco, in occasione del quarantesimo anniversario del colpo di stato in Cile

Come già riportato nei giorni scorsi, in occasione del quarantesimo anniversario del colpo di stato cileno, a Cinisello Balsamo verrà restaurato il dipinto murale da Eduardo Mono Carrasco, che negli anni Settanta lo realizzò con altri cileni. 

Queste le parole dell'assessore alle politiche culturali Andrea Catania: «Il dipinto murale ha per la nostra città un valore storico, rappresenta un simbolo, ed è espressione di libertà».

Continua Catania: «Essendosi ormai deteriorato dal trascorrere del tempo, abbiamo valutato la possibilità di restaurarlo».

Termina l'assessore: «Per questo abbiamo pensato di organizzare un’iniziativa artistico-culturale che, oggi come ieri, coinvolgerà i giovani». 

L'appuntamento è quindi per mercoledì 18 settembre alle ore 13.30: davanti al dipinto murale in via XXV Aprile 4 partirà il lavoro di restauro. Il pittore Carrasco coinvolgerà i giovani del progetto HubOut e del "Centro di Aggregazione Giovanile Icaro". Tutti i cittadini potranno partecipare come spettatori e non solo; sarà possibile infatti cimentarsi nella pittura del murale, imparandone la tecnica. 

A seguire, alle ore 18:00, il sindaco Siria Trezzi e l’assessore Andrea Catania inaugureranno il murale restaurato. Alle ore 18.30 l’iniziativa si sposterà al Pertini per un breve incontro con Carrasco che racconterà gli anni della campagna elettorale e la sua attività di muralista in Cile, illustrando la tecnica pittorica dei murales e il loro valore storico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento