rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Autostrada A4

Da ottobre lavori sull'autostrada A4 all'altezza del quartiere Crocetta

Il progetto consiste nella realizzazione di una copertura antifonica nel tratto di autostrada A4 che interessa la Crocetta, un tunnel di 500 metri che servirà a mitigare l'impatto acustico in uno dei quartieri più popolosi

La copertura fonoassorbente dell’autostrada A4, all’altezza del quartiere Crocetta, sarà realizzata dopo l’evento dell’Expo. A ribadirlo in questi giorni è il Ministero Infrastrutture e Trasporti, anche a seguito dell’interessamento dell’onorevole Daniela Gasparini.

“Apprendo la conferma dell’avvio dei lavori e ringrazio Daniela Gasparini per il sollecito e l’attenzione dimostrata per uno dei temi di rilievo della città – ha dichiarato il sindaco Siria Trezzi –. Già lo scorso settembre l’amministrazione comunale aveva scritto al Ministero per chiedere un aggiornamento relativo allo stato di avanzamento dell’opera e una precisazione sulle tempistiche. In quell’occasione ci era stato comunicato che i lavori sarebbero partiti a conclusione dell’Expo per non creare disagi ai visitatori e ora arriva una ulteriore conferma”.

Il progetto, come è noto, consiste nella realizzazione di una copertura antifonica nel tratto di autostrada A4 che interessa la Crocetta, un tunnel di 500 metri che servirà a mitigare l’impatto acustico in uno dei quartieri più popolosi con residenze e scuole in prossimità del percorso autostradale.

La galleria sarà dotata anche di pannelli fotovoltaici in grado di captare, utilizzare e convertire l’energia solare. Inoltre sarà transitabile per un tratto di 50 metri per consentire il collegamento con il Parco Matteotti-Caldara, in sostituzione dell’attuale passerella ciclopedonale.

Un intervento indispensabile, dunque, che consentirà di dare le risposte che i cittadini del quartiere Crocetta attendevano da tanto tempo, migliorando le condizioni di vivibilità.

Così Ivano Ruffa, assessore ai lavori pubblici: “Auspichiamo che si realizzi presto in quartiere l’incontro pubblico con la Società Autostrade promesso ai residenti, anche a garanzia dell’avvio dei lavori. Già da tempo stiamo lavorando a progetti infrastrutturali e viabilistici che possono contribuire a migliorare la qualità della vita nel quartiere ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da ottobre lavori sull'autostrada A4 all'altezza del quartiere Crocetta

MilanoToday è in caricamento