rotate-mobile
Cinisello Balsamo Cinisello Balsamo / Via XXV Aprile

Approvato all'unanimità il coordinamento sovracomunale per sviluppare progetti europei

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la costituzione del SEAV, Servizio Europa d'Area Vasta di Milano metropolitana. Zonca e Ghilardi: «Migliore qualità nella redazione dei progetti e maggiore possibilità di attrarre risorse europee»

Il consiglio comunale di Cinisello Balsamo ha approvato all'unanimità la convenzione per la costituzione del SEAV, Servizio Europa d'Area Vasta di Milano metropolitana.

Partendo dal progetto di Anci Lonbardia denominato "Lombardia Europa 2020", Cinisello Balsamo ha aderito sin dall'inizio, con eventi formativi in europrogettazione, dedicati ai dipendenti pubblici di vari Comuni del Nord Milano, per aumentare le competenze in ambito europeo e far comprendere le enormi potenzialità dei programmi 2021-2027, al fine di ottenere un coordinamento sulla redazione e presentazione di progetti europei su diversi settori: dalla sostenibilità ambientale, alla rigenerazione urbana, alla lotta all'esclusione sociale.

L'assessore all'urbanistica, territorio e ufficio Europa Enrico Zonca commenta con soddisfazione: «Da diversi anni lamento che nella pubblica amministrazione mancava una vera e propria cultura dei progetti europei, proponendo l'istituzione dell'Ufficio Europa anche a Cinisello Balsamo».

Poi prosegue: «Con questa approvazione si concretizza la volontà di questa giunta (uno dei punti del programma di mandato) di sfruttare a pieno le opportunità offerte dai vari programmi europei».

Zonca continua: «Una dimostrazione su tutte, l'ottenimento di un finanziamento di 15 milioni di euro per la rigenerazione urbana del quartiere Crocetta, un progetto denominato "Entangled" che ha ottenuto il massimo punteggio a livello regionale, superiore a quello ottenuto da città come Milano, Brescia, Mantova e Como».

Zonca e il sindaco Giacomo Ghilardi aggiungono: «Cinisello Balsamo si dimostra sempre più proiettata come punto di riferimento per gli altri Comuni del Nord Milano. Con questa convenzione, l'europrogettazione non verrà confinata ai singoli Comuni, ma ci sarà un coordinamento più ampio, per ottenere una migliore qualità nella redazione dei progetti e una maggiore possibilità di attrarre risorse europee».

Infine chiudono: «Se a questo si associa la minore pressione tributaria di tutto il Nord Milano per le imprese, si può immaginare un futuro di sviluppo positivo per la città».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato all'unanimità il coordinamento sovracomunale per sviluppare progetti europei

MilanoToday è in caricamento